Cerchio. Ancora una volta la Marsica si distingue in Italia nello sport. È merito di Linda Tucceri Cimini, calciatrice professionista originaria di Cerchio, che nel pomeriggio di ieri, come è stato reso noto da un comunicato della Fiorentina, è stata acquistata a titolo definitivo dai Viola, firmando un contratto di un anno e mezzo.
Tucceri Cimini, di ruolo difensore, prima di vestire la maglia della Fiorentina è stata tra le fila del Milan, dove ha disputato le ultime quattro stagioni, nelle quali ha segnato 8 reti. La calciatrice, classe ’91, ha tirato i primi calci a un pallone insieme ai suoi fratelli, Riccardo e Flavio, nelle strade di Cerchio, e questa sua passione per il calcio è diventata sempre più grande, permettendole di giocare sin da piccola per squadre importanti. A soli 10 anni, infatti, si è tesserata con le giovanili della Lazio, per poi passare nel 2007 all’Aquila, che all’epoca militava in Serie B.
La svolta nella carriera della sportiva avviene nel 2009, quando il Cervia le offre un contratto che le permette di giocare in Serie A2, dove disputerà con la squadra ben 18 partite. Dopodiché passerà alla Riviera di Romagna, squadra per la quale arriverà a segnare 6 gol in 65 presenze in campionato e riuscendo, al termine della stagione 2011-2012, a conquistare la tanto agognata Serie A. Con la società sarda Torres riuscirà per la prima volta nella sua carriera a partecipare ad un torneo internazionale, l’UEFA Women’s Champions League, della stagione 2013-2014, competizione in cui raggiungerà i quarti di finale. A seguito di una parentesi ravennate al San Zaccaria, nel 2018 si trasferirà al Milan.
“Mi piacciono le sfide, non sono più una ragazzina ma nel pieno della carriera mi piace rimettermi in gioco. Volevo nuovi stimoli, e questo club, che voleva rilanciarsi, ha dato la voglia di rilanciare anche me stessa. Spero di poter essere un esempio in campo e durante gli allenamenti, sono una che non si ferma mai e che non si risparmia, e questa determinazione potrebbe servire alle più giovani. L’ambiente di squadra mi sembra sereno e spero di partire al più presto. Mister Panico la conoscevo da calciatrice, e ora la vedrò da vicino anche in questo ruolo”, queste le parole di Linda Tucceri Cimini nella conferenza stampa di presentazione della Fiorentina.
Inoltre, Linda è tra le protagoniste delle pagine del libro “Azzurre – Storia della Nazionale di calcio femminile”, edito da Bradipolibri e scritto da Giovanni Di Salvo, esperto di storia del calcio femminile. Nell’opera, l’autore ha ricostruito per la prima volta le imprese della Nazionale italiana di calcio femminile, dal 1968 fino ai giorni nostri. Linda Tucceri Cimini ha esordito in Nazionale maggiore il 6 marzo 2015 (Cyprus Cup Italia- Scozia 3-2) e ha partecipato agli Europei del 2017 e ai Mondiali che si sono disputati in Francia nel 2019.