MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuovi farmaci all’ospedale di Avezzano per combattere l’Emicrania, da gennaio 300 pazienti in cura all’ambulatorio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Aprile 2019
A A
47
Condivisioni
931
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dodici persone su 100 in Italia e nel mondo soffrono di emicrania con ricadute gravi sulla quotidianità: oltre alle assenze al lavoro, tante difficoltà nella vita di relazione e sofferenza. Una patologia seria e spesso sottovalutata che colpisce prevalentemente tra i 30-50 anni e che, nella forma cronica, si manifesta con almeno 15 attacchi al mese, fino ad avere mal di testa tutti i giorni.

Dei nuovi farmaci, che hanno aperto orizzonti innovativi nella cura della malattia, si è parlato durante il congresso interregionale Sisc (società italiana studio cefalee) svoltosi per la prima volta ad Avezzano, giovedì e venerdì scorsi nella sala convegni dell’Arssa.  Ai lavori, dal titolo: ‘L’emicrania, l’inizio di una nuova era’, organizzati dalla professoressa Simona Sacco, direttore del reparto di neurologia e stroke unit dell’ospedale di Avezzano, hanno partecipato firme importanti della disciplina italiana, tra cui la professoressa Paola Sarchielli dell’Università di Perugia (coorganizzatrice dei lavori) e il presidente nazionale della Sisc, professor Pierangelo Geppetti, del centro cefalee dell’Università di Firenze.

Natale a Pescina, tre giorni di emozioni e tradizioni alla scuola Sipari

17 Dicembre 2025

Confagricoltura L’Aquila, fascicolo aziendale e 5000 mq, stop del TAR alla circolare Agea “killer”, tutelate 600 aziende abruzzesi

17 Dicembre 2025

Al congresso interregionale Abruzzo-Marche-Umbria sono intervenuti relatori di diverse regioni italiani che hanno analizzato i temi al centro del focus alla presenza di circa 100 specialisti. L’ospedale di Avezzano, a livello regionale e nazionale, è tra i primi  a praticare le nuove terapie legate ai nuovi farmaci. Le novità terapeutiche, in particolare, vengono somministrate da alcuni mesi nell’ambulatorio del presidio marsicano, diretto dalla Sacco, aperto nel gennaio scorso. C’è stata una forte risposta dell’utenza, marsicana e non, tanto che le visite effettuate negli ultimi 3 mesi sono state oltre 300.

“I nuovi farmaci, che siamo tra i primi centri in Italia a somministrare”, dichiara la Sacco, “non sono di uso comune ma agiscono sul meccanismo fisiopatogenetico dell’emicrania e risultano più efficaci e ben tollerati.  Va però specificato”, aggiunge la Sacco, “che l’uso di questi nuovi prodotti è appropriato solo per casi gravi oppure quando il paziente non risponde al trattamento tradizionale. Il congresso regionale”, conclude la Sacco, “è stato un momento importante di confronto su questo argomento con specialisti di fama nazionale”. L’emicrania, soprattutto nelle manifestazioni più acute, può essere causa invalidante e in grado di condizionare pesantemente la vita quotidiana.  Colpisce tutte le categorie sociali e ne soffrono molto di più le donne (2 su 3), per cause probabilmente riconducibili a fattori genetici e ormonali. I trattamenti per curare l’emicrania possono durare mesi oppure anni, a seconda del  caso specifico, e richiedono un costante monitoraggio dello specialista.

 

 

Next Post

Tutto pronto a Carsoli per l'apertura del centro di educazione della riserva grotte di Pietrasecca

Notizie più lette

  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1991 shares
    Share 796 Tweet 498
  • Traffico in tilt per le feste: parcheggi selvaggi bloccano i bus, ad Avezzano scattano multe e rimozioni forzate

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication