MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuovi farmaci all’ospedale di Avezzano per combattere l’Emicrania, da gennaio 300 pazienti in cura all’ambulatorio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Aprile 2019
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dodici persone su 100 in Italia e nel mondo soffrono di emicrania con ricadute gravi sulla quotidianità: oltre alle assenze al lavoro, tante difficoltà nella vita di relazione e sofferenza. Una patologia seria e spesso sottovalutata che colpisce prevalentemente tra i 30-50 anni e che, nella forma cronica, si manifesta con almeno 15 attacchi al mese, fino ad avere mal di testa tutti i giorni.

Dei nuovi farmaci, che hanno aperto orizzonti innovativi nella cura della malattia, si è parlato durante il congresso interregionale Sisc (società italiana studio cefalee) svoltosi per la prima volta ad Avezzano, giovedì e venerdì scorsi nella sala convegni dell’Arssa.  Ai lavori, dal titolo: ‘L’emicrania, l’inizio di una nuova era’, organizzati dalla professoressa Simona Sacco, direttore del reparto di neurologia e stroke unit dell’ospedale di Avezzano, hanno partecipato firme importanti della disciplina italiana, tra cui la professoressa Paola Sarchielli dell’Università di Perugia (coorganizzatrice dei lavori) e il presidente nazionale della Sisc, professor Pierangelo Geppetti, del centro cefalee dell’Università di Firenze.

Mitragliatrici al posto degli idranti, revocate le deleghe a Verrocchia. Lui: “Ci vediamo a maggio”

22 Febbraio 2026

Nel ricordo di Roberto Di Marco: premi, memoria e nuovi volontari all’assemblea AVIS

22 Febbraio 2026

Al congresso interregionale Abruzzo-Marche-Umbria sono intervenuti relatori di diverse regioni italiani che hanno analizzato i temi al centro del focus alla presenza di circa 100 specialisti. L’ospedale di Avezzano, a livello regionale e nazionale, è tra i primi  a praticare le nuove terapie legate ai nuovi farmaci. Le novità terapeutiche, in particolare, vengono somministrate da alcuni mesi nell’ambulatorio del presidio marsicano, diretto dalla Sacco, aperto nel gennaio scorso. C’è stata una forte risposta dell’utenza, marsicana e non, tanto che le visite effettuate negli ultimi 3 mesi sono state oltre 300.

“I nuovi farmaci, che siamo tra i primi centri in Italia a somministrare”, dichiara la Sacco, “non sono di uso comune ma agiscono sul meccanismo fisiopatogenetico dell’emicrania e risultano più efficaci e ben tollerati.  Va però specificato”, aggiunge la Sacco, “che l’uso di questi nuovi prodotti è appropriato solo per casi gravi oppure quando il paziente non risponde al trattamento tradizionale. Il congresso regionale”, conclude la Sacco, “è stato un momento importante di confronto su questo argomento con specialisti di fama nazionale”. L’emicrania, soprattutto nelle manifestazioni più acute, può essere causa invalidante e in grado di condizionare pesantemente la vita quotidiana.  Colpisce tutte le categorie sociali e ne soffrono molto di più le donne (2 su 3), per cause probabilmente riconducibili a fattori genetici e ormonali. I trattamenti per curare l’emicrania possono durare mesi oppure anni, a seconda del  caso specifico, e richiedono un costante monitoraggio dello specialista.

 

 

Next Post

Tutto pronto a Carsoli per l'apertura del centro di educazione della riserva grotte di Pietrasecca

Notizie più lette

  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    439 shares
    Share 176 Tweet 110
  • Campo Felice, bimba di 7 anni precipita dalla seggiovia: ricoverata al Gemelli

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    357 shares
    Share 143 Tweet 89
  • Tutto pronto per il Carnevale Marsicano di Luco dei Marsi: ecco il programma

    197 shares
    Share 79 Tweet 49
  • I berlusconiani scendono in campo per Cesareo: una lista che rispecchia i valori fondanti del partito

    159 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication