Avezzano. In tre uffici postali della Marsica sono operativi i “Punto Poste Casa & Famiglia”. Si tratta di spazi dedicati, dove i cittadini possono trovare risposte e informazioni su tutti i prodotti e i servizi che Poste Italiane propone per la casa e per la famiglia.
Ad Avezzano, due corner “Casa & Famiglia” sono attivi negli uffici postali di Avezzano (via Cavalieri di Vittorio Veneto) e Avezzano 2 (via Guglielmo Marconi). Un punto “Casa & Famiglia” è disponibile anche nell’ufficio postale di Tagliacozzo.
Oltre alla varietà e alla qualità delle proposte, in un contesto dove i servizi oramai sono gestiti in modo impersonale attraverso canali “non fisici”, il vero fiore all’occhiello di questo nuovo spazio è la presenza di un operatore dedicato a completa disposizione della clientela per dare quel valore aggiunto che Poste Italiane introduce per valorizzare la relazione con tutti i cittadini.
Ad accogliere i cittadini al corner dell’ufficio postale di via Cavalieri di Vittorio Veneto ad Avezzano c’è Noemi Di Cosimo. L’operatrice “front end” spiega subito il suo ruolo: “Oltre alle mansioni da operatore di sportello, il mio lavoro consiste nel creare una relazione con il cliente, per aiutarlo a scegliere la soluzione migliore per le sue esigenze. La principale differenza tra lo sportello e il corner è proprio in questo passaggio dalle attività transazionali tipiche dello sportello ad attività più relazionali, per mantenere un contatto con il cliente”.
Aquilana, 34 anni, laureata in Biotecnologie a Teramo, Noemi è entrata in Poste nel 2014, con un contratto a tempo determinato come portalettere ad Avezzano, dove è rimasta fino al 2016. Nel 2019 l’assunzione a tempo indeterminato, sempre come portalettere, in Piemonte. A marzo 2022 è tornata in Abruzzo, a L’Aquila. Il passaggio allo sportello è arrivato a novembre dello scorso anno, proprio nell’ufficio postale di via Cavalieri di Vittorio Veneto, dove da luglio ricopre il ruolo di “operatore front end”, dopo una specifica formazione.
“La formazione per diventare ofe – spiega la dipendente – oltre a quella sul campo che è fondamentale, è consistita in una serie di corsi specifici, sia in presenza sia da remoto, sulla molteplicità di prodotti e servizi offerti da Poste Italiane: dalla telefonia alla protezione della casa, delle persone e dell’auto, fino a quella dedicata agli animali domestici”.
Oltre alla varietà e alla qualità delle proposte, in un contesto dove i servizi oramai sono gestiti in modo impersonale attraverso canali “non fisici”, il vero fiore all’occhiello di questo nuovo spazio è dunque la presenza di un operatore dedicato a completa disposizione della clientela per dare quel valore aggiunto che Poste Italiane introduce per valorizzare la relazione con tutti i cittadini.
“I clienti si fidano di noi – continua Noemi – e ci scelgono per diversi servizi, a partire dalla sim alla fibra, fino ai contratti di luce e gas”. Lanciata sul mercato nel 2023, l’offerta luce e gas di Poste Italiane ha conquistato ampie fette di mercato, superando a livello nazionale quota 900mila contratti. “C’è tanta curiosità su questa offerta e ogni giorno ricevo domande e richieste di preventivi. Le caratteristiche più apprezzate sono sicuramente la prevedibilità, perché c’è la possibilità di sottoscrivere un contratto a rata fissa, ma anche il prezzo bloccato per dodici mesi e il costo di commercializzazione, che è più basso rispetto alla maggior parte degli altri concorrenti”.








