MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuove opportunità per lavorare: partono i corsi di italiano, informatica e lingue straniere

Grazie al Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti dell’Aquila (Cpia)

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Settembre 2023
A A
93
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano Corsi di italiano per stranieri sul territorio, recupero terza media o biennio delle superiori  (finalizzato alla certificazione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione), così come informatica, inglese e altre lingue comunitarie.

Anche per l’anno scolastico 2023-2024 il Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti dell’Aquila (Cpia), scuola ministeriale e pubblica, riparte con un’ampia proposta formativa nelle sedi associate di Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro e L’Aquila.

 

Offerte di lavoro ad Avezzano e Aielli: si cercano 4 addetti alla distribuzione di carburanti

13 Febbraio 2026

Ammortizzatori sociali in aumento, nel 2025 +30% in Abruzzo

2 Febbraio 2026

Accanto ai percorsi di primo livello divisi in primo (ex terza media) e secondo periodo (biennio superiori), sono diversi i corsi di italiano attivati con stranieri. Le classi sono divise in livelli di apprendimento secondo i livelli del Quadro comune di europeo di riferimento (Qcer) da A1 a C2. Possibili anche esami di  certificazione di italiano come lingua straniera (Cils) dell’Università degli Stranieri di Siena.  In fase di attivazione anche i corsi di italiano per le comunità ucraine sul territorio, insieme ad altre proposte didattiche a beneficio di rifugiati e richiedenti asilo.

 

L’ampliamento dell’offerta formativa si apre a tutti residenti del territorio, con corsi di alfabetizzazione informatica (Base e Avanzata), con corsi ed  esami per la certificazione Icdl  (Base e Full Standard). Oltre all’inglese (attivi i corsi da A1 a C1 con preparazione alle certificazioni Cambridge), è in partenza anche un corso di lingua spagnola. Altre lingue sono attivabili al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

I corsi vengono erogati nelle sedi di L’Aquila (Ss 80 8/b – 0862.313474), Avezzano (via Aldo Moro, 1 – 0863. 1809831), Castel di Sangro (piazzale Prato Cardillo – 0864.435666), Sulmona (I/c – “Radice Ovidio” – via Palmiro Togliatti, 1 – 340.2712372). www.cpialaquila.edu.it

Tags: corsiCpialavoro
Next Post

Il presidente Mattarella all'Aquila il 10 ottobre per l'assemblea dell'Unione delle Province

Notizie più lette

  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    529 shares
    Share 212 Tweet 132
  • Testa d’agnello sulla tomba del nonno: incastrato il responsabile

    281 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Da Tagliacozzo alle passerelle internazionali: il successo di Chanel, a soli 8 anni vola a Malta

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • “Commenti offensivi e misogini”, Fratelli d’Italia esprime solidarietà ad Annamaria Capponi

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Schianto sulla Tiburtina, centauro 30enne ferito: ricoverato con diversi traumi

    97 shares
    Share 39 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication