Luco dei Marsi. Nuovi passi avanti per l’ammodernamento urbano e la sostenibilità ambientale. La sindaca Marivera De Rosa ha annunciato oggi l’arrivo di due importanti finanziamenti e ha comunicato l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici in piazza Gramsci, dove i lavori di riqualificazione procedono spediti.
Il primo contributo, pari a 200mila euro, è stato ottenuto attraverso un bando regionale per la rigenerazione urbana e servirà alla riqualificazione dell’area di via Pinna, dal parcheggio fino all’imbocco di via Garibaldi. “Un processo di trasformazione urbana – ha commentato De Rosa – che porterà a un ambiente funzionale, bello e vivibile”.
Il secondo finanziamento, di oltre 165mila euro, arriva dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica tramite il bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – C.S.E. 2025” e sarà destinato alla scuola primaria “E. De Amicis”, dove verranno sostituiti gli infissi del secondo e terzo piano, completando così l’intervento iniziato lo scorso anno.
La sindaca ha poi comunicato l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici in piazza Gramsci. Le stazioni di ricarica elettrica rappresentano un ulteriore servizio per i cittadini e per l’utenza in transito, confermando l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la mobilità sostenibile.