I tecnici incaricati, appartenenti alla società Advanced Systems SpA, saranno presenti in tutto il territorio di Pescina per raccogliere i dati necessari all’aggiornamento della cartografia e all’installazione delle nuove targhe viarie.
Il sindaco ha precisato che gli operatori non hanno alcun diritto di entrare nelle abitazioni private. I tecnici saranno muniti di tesserino di riconoscimento firmato esclusivamente dal Sindaco, ben visibile e facilmente identificabile.
Per garantire la massima sicurezza e trasparenza, i nominativi degli operatori saranno trasmessi al Comando della Polizia locale, ai carabinieri di Pescina e di Avezzano, nonché alla Questura e alla Prefettura .“Si invitano i cittadini a collaborare e a fornire eventuali informazioni utili – spiega Zauri – ma al tempo stesso a mantenere alta l’attenzione per evitare possibili truffe da parte di malintenzionati.”
Il progetto è reso possibile grazie a un bando PNRR sulla digitalizzazione, che permetterà al Comune di investire risorse importanti per modernizzare la gestione del territorio.
Il sindaco ha voluto ringraziare “l’ufficio Affari Generali nella figura della Dirigente Valeria Felli e tutto il personale dell’Ufficio Anagrafe per il lavoro costante e la risoluzione delle numerose problematiche toponomastiche riscontrate negli anni”.
Il piano prevede l’installazione di nuove targhe di denominazione stradale e la numerazione civica completa del nome della via, oltre alla geolocalizzazione precisa di ogni strada. Un intervento che migliorerà non solo la vita dei cittadini, ma anche la funzionalità dei servizi di emergenza e dei sistemi di navigazione satellitare. “Si tratta di un risultato importante – conclude il sindaco Zauri – che coinvolgerà tutti i cittadini e renderà Pescina più moderna, accessibile e sicura.”
Per ogni informazione o chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe al numero 0863 842846 o scrivere a [email protected].








