Magliano de’ Marsi. Con l’arrivo della primavera ripartono i turni di volontariato al Parco. Considerato il successo dello scorso anno, viene riproposta la medesima formula di accoglienza dei volontari che verranno ospitati in strutture recettive gestite da operatori che collaborano con l’Ente Parco. I volontari, avranno modo di effettuare presidi di territoriali, attività di educazione e interpretazione ambientale, pulizia di aree pubbliche, contatti con il pubblico, manutenzione di semplici strutture e di sentieri, assistenza e informazioni ai visitatori. Il volontariato al Parco offre un’importante opportunità di conoscenza del territorio e della sue componenti naturalistiche, storiche e umane, favorendo inoltre la socializzazione attraverso attività di gruppo e momenti di convivialità.
Il Progetto di Volontariato è suddiviso in diversi Programmi:
- JUNIOR: per chi partecipa la prima volta ad un turno di Volontariato al Parco ed ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.
- SENIOR: per chi partecipa per la prima volta e ha più di quaranta anni.
- INTERNATIONAL VOLUNTEERS è destinato ai partecipanti maggiorenni provenienti da altre Nazioni.
- SPECIALISTI VOLONTARI: è riservato invece a chi ha già partecipato ai Programmi Junior, Senior, International e vuole ripetere l’esperienza.
- FAMILY per i nuclei familiari.
- SCUOLE e Volontariato: programma speciale concordato e destinato alle Scuole Primarie, Secondarie di primo e secondo grado, Università.
- CAMPI NATURA per le Associazioni di Volontariato, Gruppi Scout, etc.
Per informazioni dettagliate su periodi, attività e modalità di partecipazione: Ufficio Educazione e Volontariato del Parco – ‘ 086489102 – Fax 086489132 e-mail: centroservizi.villetta@