MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuova sede per gli alpini di Avezzano, taglio del nastro e ritorno della storica targa

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
18 Marzo 2026
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un momento atteso da decenni e carico di significato per la città: ad Avezzano è stata inaugurata la nuova sede della sezione Alpini, all’interno dell’edificio delle ex scuole Corradini, nel cuore del centro urbano. A tagliare il nastro, insieme alle Penne nere, il sindaco Gianni Di Pangrazio, davanti a una platea numerosa e partecipe.

La cerimonia ha assunto un forte valore simbolico con la ricollocazione, dopo un accurato restauro, della storica targa della sezione, custodita per anni dall’alpino avezzanese Mario Di Micco. Un passaggio particolarmente sentito, che restituisce identità e continuità a una realtà storica del territorio, atteso da oltre quarant’anni.

Elezioni Avezzano, l’avvocato Mario Giovanni Lucci al fianco di Loreta Ruscio

8 Aprile 2026

“Resurrezione”: lo spettacolo itinerante tra fede e speranza ad Avezzano

8 Aprile 2026

La nuova sede nasce anche da un confronto istituzionale avviato nei mesi scorsi, quando una delegazione degli Alpini aveva rappresentato all’amministrazione comunale l’esigenza di uno spazio più adeguato rispetto al precedente. Richiesta che ha trovato risposta concreta nell’impegno del Comune, riconoscendo il valore del lavoro svolto dalle Penne nere a favore della collettività.

“Gli Alpini hanno sempre dimostrato vicinanza e sensibilità verso la nostra comunità, garantendo la loro presenza ogni volta che Avezzano ne ha avuto bisogno”, dichiara il sindaco Gianni Di Pangrazio. “Offrire loro una sede più dignitosa è stato un atto doveroso per ringraziarli dell’impegno profuso negli anni e per quello che continueranno a fare, anche nell’ambito del progetto di accoglienza che coinvolgerà gli alunni delle scuole e le associazioni d’arma, con il coordinamento del responsabile, primo capitano Floriano Maddalena”, prosegue. “Si tratta di un percorso condiviso che rafforza il legame tra istituzioni e volontariato”, conclude.

Soddisfazione anche da parte del gruppo Alpini locale. “Esprimiamo un sentito ringraziamento al sindaco e all’intera amministrazione comunale per aver accolto con disponibilità la nostra richiesta di una sede centrale e funzionale”, afferma il capogruppo della sezione Alpini di Avezzano, Sabatino D’Ovidio. “Un gesto che restituisce entusiasmo e prospettiva alle Penne nere della città”, prosegue. “Rinnoviamo la nostra disponibilità a supportare la comunità in ogni occasione: la nuova sede rappresenta anche un’opportunità per ampliare il gruppo, aperto non solo agli Alpini ma anche agli amici che condividono i nostri valori”, conclude.

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il consigliere comunale con delega alla Protezione civile Maurizio Seritti e il presidente della sezione Abruzzi, il marsicano Costanzo Marcanio, nominato recentemente. Un appuntamento che segna un nuovo capitolo per gli Alpini di Avezzano, nel segno della memoria, del servizio e della partecipazione attiva alla vita della comunità.

Next Post

Pinguino Nuoto Avezzano protagonista ai regionali assoluti con vittorie e primati straordinari

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication