MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuova legge urbanistica, città e paesi abruzzesi si preparano a cambiare volto: ecco come

Redazione Attualità di Redazione Attualità
14 Aprile 2023
A A
216
Condivisioni
4.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La nuova legge regionale urbanistica è una novità legislativa che andrà a impattare non poco sulle realtà amministrative della Regione Abruzzo e sui progetti edilizi di cittadini ed imprese. A gennaio 2023, la Giunta regionale ha varato un nuovo testo normativo che va ad aggiornare e a superare l’ultima legge urbanistica abruzzese, risalente al 1983.

La “Nuova legge urbanistica sul governo del territorio” sarà il tema centrale del convegno-dibattito, patrocinato dal Comune di Avezzano, fissato in agenda per oggi, al Castello Orsini della città. Dalle 15 del fino alle 20, illustri relatori, docenti e professionisti del settore si alterneranno sul palco per spalancare più finestre di discussione e aprire diversi scenari su ciò che accadrà in Abruzzo – e quindi anche in tutti i Comuni della Marsica – dopo l’applicazione del nuovo testo legislativo.

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

L’evento, prima iniziativa sul territorio marsicano di questo tipo e tenore, è rivolto innanzitutto alle amministrazioni comunali: verranno affrontate ed analizzate opportunità e criticità della nuova legge. “L’incontro sulla recente riforma dell’urbanistica si propone il fine di condividere con tutti gli stakeholders del territorio un testo che impatta e che andrà a cambiare parecchi punti di riferimento conosciuti e applicati fino ad oggi. – afferma l’assessore all’Urbanistica Pierluigi Di Stefano – Il Comune di Avezzano si è assunto l’onere di organizzare un momento di studio, che è aperto a tutti”. Il quadro normativo aggiornato andrà ad operare su due obiettivi principali: la rigenerazione urbana e l’abbattimento del consumo di suolo.

Spiega l’architetto Mauro Mariani, dirigente del Servizio Urbanistica del Comune di Avezzano, che relazionerà nel corso del convegno-dibattito: “Questa nuova legge avrà un effetto ‘congelante’ nei confronti di tutti gli strumenti urbanistici comunali operativi e funzionanti fino ad ora. Il Piano regolatore generale, infatti, una volta entrata in vigore la legge, verrà ‘sospeso’. Il Comune avrà solo 90 giorni di tempo per approvare e comunicare alla Regione il perimetro del proprio territorio urbanizzato: nelle more di questa operazione, non sarà possibile rilasciare titoli abitativi edilizi, e questo è già un primo disagio sul quale occorrerà riflettere. Lo step successivo – conclude – sarà quello di redigere il PUC, Piano urbanistico comunale; fino alla sua approvazione, comunque, non sarà possibile rilasciare permessi di costruire, fuori dal territorio urbanizzato. La Regione, per gli Ordini professionali, deve impegnarsi a rivedere sin da subito contenuti e tempi della nuova legge”.

Il convegno-dibattito è promosso dall’Ordine degli Architetti, dall’Ordine degli Ingegneri, dall’Ordine dei Geologi, dall’Ordine degli Avvocati, dal Collegio dei Geometri e dall’Unitel, vale a dire l’Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali.

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, aprirà l’evento con i saluti istituzionali. A seguire, interverrà l’architetto e Ph.D. Marcello Borrone, professionista e consulente del gruppo di lavoro della Regione Abruzzo, che illustrerà i principali contenuti e le principali novità della nuova legge regionale. Il dirigente e architetto Mariani, invece, metterà in luce alcuni aspetti critici legati al nuovo testo normativo regionale. 

Parteciperanno al dibattito: il Presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia dell’Aquila, Sara Liberatore, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia, Pierluigi D’Amicis, il presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, Nicola Labbrozzi, per il Consiglio dell’Ordine degli avvocati, l’avvocato Euleterio Simonelli, il presidente del Collegio dei geometri della Provincia dell’Aquila, Giampiero Sanzone e, infine, il geometra Salvatore Di Bacco, che fa parte del Comitato Scientifico Nazionale dell’UNITEL.

Next Post

Fondi dal ministero dell'Ambiente per l'educazione ambientale nelle scuole, tanti i comuni finanziati

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    370 shares
    Share 148 Tweet 93
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication