Avezzano. La giunta c’è, la maggioranza anche. Gabriele De Angelis sembra essere uscito indenne anche stavolta da una crisi che si risolve con una maggioranza sì risicata, ma per lo meno consolidata e che vede esclusi i quattro civici. Ieri, la composizione della giunta sembrava lontana a causa di una presa di posizione di Fratelli d’italia, rappresentati da Iride Cosimati, presidente del consiglio, Maurizio Gentile e Leonardo Rosa. Era stato chiesto un assessore in Giunta.
Dopo la “delega” per la scelta del nome dell’uomo in giunta affidata ai tre dal sindaco dell’Aquila e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Pierluigi Biondi, Maurizio Bianchini e Aurelio Bruni sono stati di fatto esclusi e la briglie sono passate unicamente nei tre della Meloni in consiglio. Nonostante ciò, però, sono arrivati nuovi problemi. Maurizio Gentile, infatti, come raccontato da MarsicaLive, ha deciso di lasciare il gruppo di maggioranza per problemi legati al nome del futuro assessore. Gentile chiedeva al sindaco di inserire in giunta Francesca Novella, ma dopo un tira e molla ha deciso di fare un passo indietro per poi tornare nel tardo pomeriggio a palazzo di città con lo stesso nome. Novella è il neoassessore espressione di Fratelli d’italia scelta però non dal partito marsicano ma da Gentile e Cosimati su delega di Biondi.
L’altra poltrona in ballo poi era quella di Emilio Cipollone, ex vicesindaco di Avezzano, uomo vicino ad Andrea Gerosolimo, ex assessore regionale. Cipollone inizialmente doveva entrare in giunta e portare quindi con sé anche il consigliere Annalisa Cipollone che però, nonostante il suo compagno di squadra avesse già accettato di tornare in giunta, non aveva ancora firmato il sostegno a De Angelis. Questo sostegno poi è arrivato proprio oggi e ciò ha permesso a Cipollone di tornare al fianco di De Angelis, ma non più come vicesindaco.
Rientra in giunta anche invece proprio in veste di vicesindaco uscente Lino Cipolloni che rappresenta l’Udc in consiglio. Confermato, come era prevedibile, l’assessore all’Ambiente Crescenzo Presutti e l’assessore alla Sicurezza Leonardo Casciere della Lega. Ci sono poi tre quote rosa. Un ritorno è quello di Fabiana Marianella, già in squadra nella precedente amministrazione guidata da Gianni Di Pangrazio. C’è poi Katia Agata Spera che con tutta probabilita avrà le deleghe alla cultura.