MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuova Alba, gli alunni del liceo Croce nel progetto cinematografico di Corrado Oddi con MiBACT e Istituto Luce

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
23 Gennaio 2019
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Gli alunni del 3°I e 4°G del  Liceo “B. Croce” di Avezzano sono coinvolti in un progetto che consiste nella sperimentazione della formazione artistica, cinematografica con particolare attenzione ai siti propri della tradizione monumentalistica e architettonica del territorio della Marsica.

Il progetto, ideato e diretto dall’attore Corrado Oddi, vede il coinvolgimento del prestigioso Istituto Luce – Cinecittà, Archivio Storico Luce assieme al MiBACT , il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Area Archeologica di Alba Fucens, attraverso un innovativo Workshop, finalizzato alla ideazione, produzione e infine alla realizzazione di un video documento sull’architettura storica e più specificamente sul sito archeologico di Alba Fucens dal titolo “Nuova Alba”.

Marketing urbano, ad Avezzano un progetto condiviso guarda al futuro

27 Gennaio 2026

Poste Italiane sperimenta BOXi, il postino-robot per il recapito urbano

27 Gennaio 2026

L’obiettivo è quello di educare, formare e sensibilizzare gli studenti all’arte cinematografica facendo riscoprire loro, la bellezza dei propri luoghi, caratterizzati da elevata valenza storica, tradizionalistica, monumentale e del paesaggio. In tal senso alle nuove proposte video, ovvero al materiale girato o ideato dagli studenti, si affiancano  materiali di repertorio, relativo al sito archeologico di Alba Fucens, custodito dall’Istituto Luce – Cinecittà.

Condividere il “com’era” con l’attualità stimolando da parte dello studente la curiosità alla ricerca e all’innovazione. È prevista una visita guidata degli studenti presso gli archivi audiovisivi dell’Istituto Luce Cinecittà. Il tutto realizzato grazie al contributo di Fondazione Carispaq, Micron Foundation, Famaplast S.r.l., Siapra S.p.a.(Fiamm Group), e Federazione Italiana Nuoto Avezzano. Il video realizzato sarà inoltre pubblicato sul sito dell’Istituto Luce Cinecittà.

“Il desiderio obiettivo che dir si voglia”, spiega l’attore e ideatore del progetto Corrado Oddi, “è quello di condividere la mia esperienza lavorativa con il territorio nel quale sono cresciuto e dove attualmente vivo: la Marsica. Un ringraziamento particolare a Rossella Rodorigo, dirigente scolastica dell’istituto, alla professoressa Viviana Lanciotti e a tutti gli studenti per aver accolto il progetto.”

Next Post

I candidati Dominici e Berardinetti inaugurano la sede elettorale, domani il taglio del nastro ad Avezzano con Legnini

Notizie più lette

  • Violenza al Terminal bus di piazzale Kennedy: sfonda la volante e ferisce due agenti

    244 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Notte di follia alla stazione di Avezzano, nordafricano semina il panico sul treno

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Corso della Libertà cambia volto, la Giunta comunale approva il restyling

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Seicento metri quadri e 30 posti auto: nuovo parcheggio nella zona sud di Avezzano

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Celano primo comune del Fucino ad approvare la perimentazione: ecco di cosa si tratta

    146 shares
    Share 58 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication