MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nove mesi al geometra stalker di Capistrello, aveva terrorizzato un intero paese

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
11 Maggio 2016
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp
convegno violenza donne - 1

Corso gratuito sulla violenza di genere ad Avezzano: riconoscimento crediti per educatori e psicologi

10 Ottobre 2025

Maxi avviso Asmel 2025, boom di candidature: è possibile candidarsi fino al 15 ottobre

10 Ottobre 2025

Capistrello. Un intero paese terrorizzato dalle sue lettere anonime e dalle sue singolari iniziative persecutorie nei confronti dei residenti. Fino a quando non era stato arrestato per un aggravamento di misura. Adesso Fabrizio Lusi, il geometra stalker di Capsitrello, è libero per aver patteggiato nove mesi di reclusione con pena sospesa e impiego socialmente utile per due mesi.
lettere anonimeNello specifico, il capo d’accusa era quello di atti persecutori, in particolare nei confronti di una giovane donna del paese. I fatti risalgono al 1999 quando l’imputato iniziò a inviare delle lettere anonime, alcune contenenti insulti, altre provocazioni sessuali che divennero sempre più esplicite e insistenti, fino a indurre la marsicana a presentare una denuncia contro ignoti, soprattutto a causa del suo costante stato di agitazione e angoscia che la accompagnavano quotidianamente queste lettere.
Alla sua denuncia si aggiunsero quelle di altri compaesani che avevano ricevuto missive dello stesso tenore e con lo stesso metodo. Le lettere infatti erano quasi tutte scritte a mano e spedite tramite servizio postale. Aveva anche inviato una bambola gonfiabile a una donna.
Con una serie di concomitanti situazioni, la polizia giudiziaria della procura di Avezzano riuscì a ricostruire la vicenda fino al 2015 quando è stato dato un volto allo stalker seriale di Capistrello. Il suo nome è stato così iscritto nel registro degli indagati, inizialmente con ben tredici capi d’accusa, successivamente ridotti a quattro visto che diverse persone hanno ritirato la denuncia. Per l’accusa più grave, quella di stalking nei confronti della donna di Capsitrello, è stata presentata una richiesta di patteggiamento al gip del tribunale di Avezzano Anna Carla Mastelli, istanza accolta dal pubblico ministero. E’ stato condannato alla pena di 9 mesi di reclusione, con concessione di lavori di pubblica utilità da svolgere al Comune di Avezzano. Lusi, che ora è libero, è assistito dall’avvocato Roberto Verdecchia, mentre la parte offesa dall’avvocato Moreno Persia.

Next Post

Colibatteri trovati nell'acqua della scuola, al via le operazione di bonifica con il cloro

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    399 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    230 shares
    Share 92 Tweet 58

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication