MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Notte europea dei ricercatori Neuromed, incontro tra tecnologia e mondo degli umani dedicato ai giovani

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
23 Settembre 2021
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’incontro tra la tecnologia e il mondo degli umani. Nuove tecniche di indagine, nuovi metodi per scoprire il mondo delle cellule e dei tessuti, nuovi modi per capire i meccanismi più nascosti dell’organismo umano e curare le patologie. Sono questi i temi al centro della Notte Europea dei Ricercatori Neuromed, un momento di incontro tra cittadini e mondo della scienza, un momento dedicato soprattutto ai giovani.

Il titolo scelto per l’edizione 2021, parafrasando un celebre libro del Premio Nobel Konrad Lorentz, parla di due mondi: da un lato quello delle macchine, delle intelligenze artificiali, dei robot. Dall’altro quello degli esseri umani. È su questa linea che Fondazione Neuromed e l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), in collaborazione con l’I.R.C.C.S. Fondazione Pascale di Napoli e la Città della Scienza, sempre a Napoli, incontreranno studenti di scuole superiori del Molise e della Campania. Anche quest’anno la manifestazione è “Virtual Edition”. Gli studenti visiteranno in modalità interamente on line le tre istituzioni.

L’Alchimista di Cuori di Tagliacozzo si conferma nell’Olimpo della Mixology: è tra i migliori d’Italia per la Guida Blueblazer 2026

28 Gennaio 2026

Gioia Vecchio, al via il recupero della Fonte di Sant’Antonio dopo anni di attesa

28 Gennaio 2026

Dalle 9.30 alle 12, attraverso una diretta Facebook e YouTube, i ricercatori si alterneranno per guidare gli studenti delle scuole partecipanti in modo da esporre le ricerche in corso e aprire uno squarcio verso gli sviluppi futuri.

“Anche quest’anno siamo in campo con la Notte dei Ricercatori”, dice Mario Pietracupa, presidente della Fondazione Neuromed, “in modalità diversa, per prudenza on line, a causa della pandemia. Vogliamo comunque dare il nostro contributo soprattutto alle giovani generazioni che seguiranno questa iniziativa. Di questo dobbiamo essere grati ai nostri partner che sono l’Istituto Pascale e Città della Scienza, unitamente all’USR del Molise. Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui gli scienziati affrontano la realtà e ne cercano le chiavi di lettura. Le macchine e le intelligenze artificiali accompagneranno sempre più da vicino medici e ricercatori. È un mondo che dobbiamo far conoscere alle nuove generazioni, perché da esso nasceranno nuove risposte per la salute. Basta citare uno dei progetti più importanti che abbiamo in campo: Big Data”.

“Non è facile”, commenta Giovanni de Gaetano, Presidente dell’I.R.C.C.S. Neuromed, “far capire al pubblico quanto gli avanzamenti tecnologici stiano facendo per disegnare il mondo che ci aspetta nei prossimi anni. Scaviamo sempre più a fondo nei meccanismi che governano le funzioni del corpo, e di conseguenza in tutte quelle alterazioni che possono causare patologie. Quella che era una semplice immagine, magari una TAC, agli occhi di un’intelligenza artificiale diventa qualcosa di più, una fonte di informazioni dalla quale estrarre le basi per migliori decisioni e migliori terapie. Sofisticati software, e altrettanto sofisticate macchine, ad esempio quelle che vediamo nel campo della riabilitazione, rappresentano veri ‘alleati’ dell’umanità. Ci aiuteranno a capire meglio la medicina e a svilupparla in direzioni che forse oggi non riusciamo neanche a immaginare. Esseri umani e macchine, impegnati in una alleanza mai vista prima sulla Terra. Questo è il panorama che vogliamo presentare agli studenti”.

Il progetto B-FUTURE “Building the Future” è un evento associato all’iniziativa della Notte europea dei ricercatori dell’Unione europea finanziata nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. Identificatore del bando: H2020-MSCA-NIGHT-2020bis (Marie Skłodowska-Curie actions-European Researchers ‘Night 2021’ ‘)

È possibile seguire la Virtual Edition della Notte Europea dei Ricercatori collegandosi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/neuromedIRCCS o sul Canale YouTube dell’IRCCS Neuromed https://www.youtube.com/user/IstitutoNeuromed.

Next Post

Com’è lavorare per Elite Surgelati? Lo abbiamo chiesto ai protagonisti

Notizie più lette

  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Violenza al Terminal bus di piazzale Kennedy: sfonda la volante e ferisce due agenti

    353 shares
    Share 141 Tweet 88
  • Seicento metri quadri e 30 posti auto: nuovo parcheggio nella zona sud di Avezzano

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    128 shares
    Share 51 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication