MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Non trova un cestino per la cacca del cane perché non vedente, esercente si infuria: la storia di Antonio e Libera

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
20 Marzo 2025
A A
4.6k
Condivisioni
91.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il cane fa i bisogni lungo Corso della Libertà ad Avezzano. Il proprietario è non vedente e raccoglie sempre quello che lascia il suo cane guida. Si chiama Libera. Tutte le volte che capita. Ma spesso, troppo spesso, soprattutto in città, un disabile, nonostante l’aiuto di un fedele quattro zampe sempre al suo fianco, incontra barriere insuperabili. Come quella di non trovare un cestino da utilizzare per lasciare il sacchetto con la cacca del proprio cane.

Poi arriva un’esercente a quanto pare poco sensibile non solo alla disabilità di un altro esser umano ma proprio alla situazione di per sé. Che esce, che grida, davanti a tutti, nel centro di Avezzano. Ha dell’incredibile il racconto di Antonio Del Fosco, celanese di circa cinquant’anni, che in genere sui giornali ci finisce per le gare di tiro con l’arco nazionali che vince. Portando avanti il nome della Marsica e dell’inclusione nello sport, in tutta Italia.

Sorpresi nell’edificio già sgomberato, nascondevano refurtiva: nei guai una marsicana e uno straniero irregolare

8 Novembre 2025
convegno violenza donne - 1

Presunta violenza su una 13enne, al via il processo contro un ragazzo di 18 anni

7 Novembre 2025

“Camminare in città con un cane guida non è mai facile”, racconta Del Fosco, che parla con una giornalista solo perché vuole diffondere messaggi che siano da monito a chi non solo non rispetta la disabilità ma che comunque ha anche cercato di umiliarlo, davanti a tanti altri cittadini. “Non lo è soprattutto quando si incontra una difficoltà che sembra piccola agli occhi di chi non ha disabilità ma che per una persona non vedente può diventare un ostacolo insormontabile”, confida.

“Mi muovo insieme al mio cane guida”, dice Del Fosco, “durante un normale ritorno a casa, mi sono trovato a dover affrontare una situazione apparentemente banale ma che ha suscitato una reazione fuori luogo da parte di una sconosciuta. Il mio cane ha infatti fatto i bisogni, e come da prassi, ho raccolto con attenzione, riponendo la bustina in attesa di poterla gettare in un cestino. Questo è un problema che tutti i non vedenti conoscono bene: trovare un punto dove gettarla”.

“Non avendo trovato un cestino lungo il tragitto”, va avanti, “ho lasciato la bustina in un angolo, fuori dalla portata di passanti, nella speranza che qualcuno la raccogliesse per me. Tuttavia, una giovane donna uscita da un’attività commerciale nelle vicinanze non ha apprezzato la situazione. Con tono irritato, mi ha rimproverato per non aver gettato la bustina nel secchio. Nonostante io abbia cercato di spiegare la mia difficoltà e il motivo per cui non fosse stato possibile gettarla immediatamente, quella giovane ha insistito, rinfacciandomi persino che il giorno prima aveva raccolto lei la bustina al posto mio. Il malinteso, evidentemente, è scaturito dalla mancanza di comprensione della mia condizione ma ciò che davvero stupisce è l’atteggiamento di poco rispetto e sensibilità da parte di quella ragazza. Come se non bastasse, ho cercato di risolvere il problema, cercando di rimuovere la bustina da terra. Ho cercato di capire chi fosse quella persona fino a quando mi hanno spiegato che si tratta di un’esercente che ha l’attività commerciale proprio su Corso della Libertà”.

“Questo episodio, purtroppo, non è un caso isolato”, Conclude l’atleta paralimpico, “ogni giorno, le persone con disabilità si trovano a dover affrontare ostacoli invisibili, come la mancanza di servizi accessibili e la comprensione limitata da parte di chi non vive la loro realtà. Questa storia ci ricorda quanto sia fondamentale la sensibilità nei confronti degli altri e l’importanza di capire le difficoltà altrui, soprattutto quando non sono visibili a occhio nudo”.

Prima di congedarsi dall’intervista Del Fosco sottolinea: “Sarebbe importante che la società si impegnasse a rendere più inclusiva la città per tutti, pensando anche alle esigenze quotidiane di chi ha una disabilità. La semplice disponibilità di cestini accessibili, per esempio, sarebbe una piccola grande cosa. Non mi faccio scoraggiare da questa persona, di certo girerò alla larga e frequenterò altre strade per evitare nuove incomprensioni. Ma vorrei offrire una riflessione importante: l’inclusione e la comprensione non sono facili ma devono essere parte della nostra vita quotidiana”.

Tags: Antonio Del Foscodisabilitàdisabilità e inclusioneNews
Next Post

Tragica escursione in montagna, il 28enne Simone Celso muore precipitando in un burrone

Notizie più lette

  • Cerchio saluta il comandante Mosca che va in pensione, Debora Fabrizi nuova guida della stazione carabinieri

    760 shares
    Share 304 Tweet 190
  • Verso le elezioni ad Avezzano, Loreta Ruscio presenta la sua visione della città

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Sorpresi nell’edificio già sgomberato, nascondevano refurtiva: nei guai una marsicana e uno straniero irregolare

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Corsa delle Professioni domani ad Avezzano: ecco tutte le indicazioni e le prescrizioni per la circolazione

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Fiaccolata in memoria di Manuel Fieramosca: un gesto di luce per ricordarlo a un mese dalla scomparsa

    79 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication