Uno spazio dedicato all’uomo, pensato per regalare del tempo per sé. Per qualche ora di relax, per il proprio benessere, magari durante la pausa dal lavoro al posto del pranzo oppure durante un giorno di riposo.
L’idea è quella di portare nella Marsica, a Celano, la “mentalità di città” per la cura dell’uomo. Cosicché il tempo passato dal barbiere diventi non solo “un obbligo” per “sentirsi in ordine” ma un momento per scegliere un taglio per i capelli, un prodotto per la cura della barba, un profumo.
Nasce così il salone per uomo di Cristian D’Andrea, inaugurato lo scorso settembre e già punto di riferimento di tanti giovani e uomini non solo di Celano ma che arrivano da tutto il territorio.
Una passione, quella per la cura di capelli e barba, che ha accompagnato tutta la vita di un trentenne che crede che ognuno dovrebbe imparare a coltivare i propri sogni e la propria ambizione, così da riuscire a regalarsi momenti importanti come quelli che lui è riuscito a vivere tagliando il nastro che ha aperto le porte del suo locale in via Muricelle a Celano.
LA STORIA
“È quello che ho sempre sognato di fare, da quando facevo i capelli ai primi ragazzi che si lavavano la testa nella vasca da bagno di casa. Tanta la strada fatta. Quando si è iniziato a parlare in famiglia del mio ingresso nel mondo del lavoro c’è stato chi ha provato a trovarmi un’occupazione in altri settori ma la passione alla fine vince su tutto. La mia forza è sempre stata mia madre Teresa.
Mi ha sempre appoggiato e mi ha detto di fare quello che volevo io e di scegliere io la mia strada. Ha sempre creduto che ce l’avrei fatta.
Con lei la mia compagna, Melissa, da 12 anni al mio fianco, sempre pronta a sostenermi e spronarmi.
Una prima esperienza importante l’ho fatta grazie ai fratelli Biondi, il loro salone all’epoca stava ad Avezzano. Sono grato ad Emilio, oggi nome affermato nella nuova attività a Pescara. Dopo qualche mese a lui dissi che preferivo essere un barbiere e lui mi consigliò così un’altra bottega, sempre ad Avezzano. Poi a 27 anni un colloquio a Roma, sostenuto quasi per gioco. E invece mi presero. Ho lavorato vicino il Colosseo e lì ho appreso come gestire un salone a 360°. Chi entra oggi nel mio salone è in condizione di curare il proprio aspetto dallo shampoo, alla crema, dal bagnoschiuma al profumo”.
IL SALONE A CELANO
“Il metodo di lavoro della grande città è quello su cui ho puntato per far nascere una nuova attività a Celano. Siamo aperti tutti i giorni ad orario continuato, coprendo anche le ore della pausa pranzo. Perché non sempre è facile gestire tutti gli appuntamenti quando si lavora. C’è chi deve organizzare la giornata su turni, chi ha solo determinate ore libere e poi ci sono i bambini e i giovanissimi che vengono accompagnati da mamme lavoratrici che devono comunque conciliare continuamente tempi”.
Sono già due i collaboratori di D’Andrea: uno dei due giovani si chiama proprio come lui, Cristian D’Andrea, l’altro è Carmine Maggi.
Il salone è curato in ogni particolare. L’arredamento è esclusivo e accogliente: ricorda quello di un vecchio barbiere ma è elegante e ad entrarci sembra di essere arrivati in un locale di una grande città europea.
Vorrei che ogni cliente si sentisse a proprio agio quando arriva nel nostro salone, come se fosse a casa sua. Pratica, pulizia e carattere sono le parole che ci raccontano meglio. Tutto quello che ho fatto per raggiungere questo traguardo l’ho fatto con anima e cuore e vedere ogni giorno ripagato il mio impegno è la soddisfazione più grande.
Infine una domanda: “Quale è il lavoro che preferisci fare?”.
Sicuramente il taglio, risponde Cristian sorridente, mentre inizia con spazzola e phon la piega su un ragazzo che conferma: “È vero!”.
Video realizzato da Impressione
#advertising