MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Non saldano fattura a un’azienda del Fucino perché con regime fiscale arabo, catena di distribuzione condannata a 100mila euro

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
13 Gennaio 2019
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Azienda egiziana impegnata nella coltivazione e  distribuzione di prodotti agricoli  nel Fucino consegna una grossa  partita di ortaggi  a una nota società italiana di distribuzione ma al momento della fatturazione la somma corrispettiva non era mai stata pagata a causa della fatturazione araba.  Alla fine nonostante i problemi di compravendita internazionale e di legislazione, riesce a far valere le sue ragioni e ottiene 100mila euro.

L’azienda creditrice ha la sede legale e fiscale in Egitto. Nonostante i vari tentativi per recuperare la consistente somma di denaro, l’obiettivo non era mai stato raggiunto anche a causa delle difficoltà di traduzione linguistica e soprattutto del metodo di fatturazione differente.

Una delegazione di studenti del liceo Classico Torlonia in visita alla Camera dei Deputati 

3 Novembre 2025

Seduta consiliare ad alta tensione a Balsorano, il consigliere Fantauzzi abbandona l’aula

3 Novembre 2025

La vicenda era finita così in tribunale, ma anche in questo caso, visto che si trattava di una questione internazionale ed extra Europea, non si era venuto a capo di nulla. Ora a risolvere la questione e a permettere all’azienda che lavora nel Fucino di farsi pagare la somma dovuta ci ha pensato il tribunale di Padova. La società di diritto egiziano che ha sede ad Alessandria d’Egitto ha infatti vinto la causa contro la nota catena di distribuzione davanti al giudice Irene Cecchetto, ottenendo il pagamento degli ortaggi coltivati dal Fucino.

Il processo ha inizio nel 2015 e vede contrapporsi da una parte la società di distribuzione che non voleva riconoscere alcune consegne di carciofi e dall’altra la società di Alessandria d’Egitto che a causa della contabilità in lingua araba non aveva armi legali per poter far riconoscere il proprio credito in un tribunale italiano.

Vista la lingua araba della fatturazione e il differente sistema fiscale oltre alla differente valuta dei pagamenti, l’azienda, difesa dall’avvocato Aldo Lucarelli, non riusciva a farsi pagare il debito non evaso.
Il tribunale di Padova con una sentenza emessa alcuni giorni fa dalla seconda sezione civile ha riconosciuto le forniture e pur basandosi su normativa fiscale egiziana ha condannato la società di distribuzione italiana al pagamento di circa 100mila euro per i prodotti ortofrutticoli consegnati.

Next Post

104 anni dal terremoto che devastò Avezzano, una ferita che non si rimargina. La città ricorda quei tragici momenti

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1218 shares
    Share 487 Tweet 305
  • Addio a Maurizio Testone, infermiere e sindacalista: “esempio di dedizione e impegno”

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Allarme sicurezza nella Marsica occidentale: raffica di furti nel fine settimana tra Tagliacozzo e Carsoli

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Nuovo dirigente al Commissariato di Avezzano: oggi l’insediamento di Giacomo Antonio Iurato

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    337 shares
    Share 135 Tweet 84

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication