Avezzano. A pochi giorni dall’assegnazione delle deleghe dispiace constatare che nella nuova maggioranza consiliare targata De Angelis non c’è più spazio per il turismo.
Nella nuova giunta troviamo Agata Spera alle politiche culturali, ma tra i vari assessorati è sparito quello alla promozione del territorio e al turismo, che fino all’anno scorso era occupato da Rocco Di Micco. Tutto questo va in direzione opposta all’importante opera di valorizzazione turistica dei cunicoli di Claudio partita in questi giorni, fortemente voluta dalla Camera di Commercio dell’Aquila con uno stanziamento di ben 250mila euro, e di altri 250mila euro messi a disposizione dal ministero per i beni culturali. Grazie a questi importanti fondi verrà finalmente raddoppiato il percorso visitabile all’interno del cunicolo del Ferraro, che a lavori ultimati sarà visitabile anche da persone che soffrono di disabilità motorie, ma verrà riqualificata anche l’uscita sul versante di Capistrello. Tutto ciò dovrebbe aumentare l’appeal turistico del parco archeologico venendo incontro a tutti quei turisti che, sempre più negli ultimi anni, chiedono a gran voce di poter visitare la più grande opera idraulica dell’antichità.
Evidentemente però tutto ciò non rappresenta una priorità per la nuova giunta, che in un momento in cui tutti sono pronti a scommettere sulle potenzialità turistiche del nostro territorio, ha deciso di lasciare all’angolo un assessorato fondamentale come quello che riguarda il turismo. A questo punto è lecito chiedersi il perché di questa scelta: la nuova giunta non crede che il turismo possa essere utile alla città? Non si sono ben capite le potenzialità turistiche che il nostro territorio è in grado di offrire e sviluppare? Oppure, peggio, non si è ancora capito che oggi la cultura non può prescindere dal turismo, e il contrario? Qualunque sia la risposta ci si augura vivamente che venga fatto un immediato retro-front e che venga ripristinato il prima possibile l’assessorato al turismo, ma istituendolo ad hoc e non “appiccicandolo” ad altri assessorati già esistenti, affinché Avezzano sia finalmente in grado di trainare il turismo dell’intera Marsica, cosa che finora raramente è stata in grado di fare. Francesco Proia