Avezzano. Si è tenuto alla Sala Irti della ex scuola Montessori di Avezzano, l’incontro “No significa no”, sulla cultura consenso organizzato dalla Conferenza Regionale delle Donne Democratiche con la speciale presenza della senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione Femminicidio della XVIII legislatura.
L’evento, che ha riscontrato grandissima partecipazione, moderato dalla responsabile della comunicazione Regionale Benedetta La Penna e aperto dal saluto della Città di
Avezzano con la consigliera Alessandra Cerone, ha visto l’intervento di apertura della portavoce regionale delle Donne Democratiche, Lorenza Panei, raccontandone la storia e gli obiettivi e dell’importanza del 25 novembre, ovvero la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
“Per noi donne democratiche, che lavoriamo costantemente sulla parità di genere, ogni giorno è un 25 novembre”, ha affermato la portavoce regionale, nonché vice presidente della Commissione Pari Opportunità della città.
Successivamente, gli interventi della sindacalista Monica Di Cola, della Uilm, mettendo un accento sulle molestie sui luoghi di lavoro: “Bisogna mettere le donne nelle condizioni di poter reagire di fronte ad una molestia a lavoro, e per farle dire no in piena sicurezza, senza il timore di perdere il già precario posto di lavoro”.
A seguire gli interventi del Centro Antiviolenza “Casa Rifugio Donne della Marsica”, con Gisella Massaro e dell’associazione “Presenza Femminista” con Marielisa
Serone D’Alò, in cui si è ribadito l’importanza del creare una cultura femminista in una società patriarcale: “il femminicidio come la violenza domestica e esplicita sono solo la punta di una piramide alla cui base c’è la battuta sessista che fortifica lo stereotipo che legittima l’uomo a prevaricare sulla donna”.
A seguire la vicepreside della scuola Benedetto Croce, la professoressa Alessandra Ciccarelli, che ha raccontato, con entusiasmo, il progetto sulla cultura del consenso
che i loro studenti hanno condiviso, nella giornata del 24 novembre, con il Centro Antiviolenza e Presenza Femminista all’interno della scuola.
In chiusura il senatore Michele Fina, che ha salutato la platea con una riflessione sull’importanza delle politiche di genere all’interno delle amministrazioni, il saluto della consigliera del Comune de L’Aquila e componente dell’Esecutivo Nazionale della Conferenza Donne Dem, Stefania Pezzopane ed infine con l’intervento conclusivo della senatrice Valeria Valente.
“Il consenso, nonostante sia alla base per il contrasto alla violenza sulle donne, non viene mai presa con la giusta considerazione” ha affermato la senatrice, all’interno
del suo intervento, ribadendo inoltre anche la grande importanza nel cercare una continuità nel contrasto della violenza di genere della scorsa legislatura, anche
grazie alla sua proposta di legge, approvata unanime dal Senato, nel proporre una commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio, di cui il sen. Michele Fina ne è stato il primo parlamentare ricevente.