Avezzano. La Marsica ricorda le vittime della violenza. Sono diverse le iniziative che si svolgeranno nel territorio per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Oggi, come ogni 25 novembre, il corteo “A passo di donna” si terrà lungo le strade della città per ricordare l’importanza del rispetto altrui e il no a ogni forma di violenza. Il corteo partirà alle 8.30 dalla zona della stazione di Avezzano e si svilupperà lungo le strade della città per arrivare alle 11 in piazza Risorgimento dove ci sarà un momento di riflessione con il sindaco, Gianni Di Pangrazio, il vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, l’assessore alle pari opportunità Maria Antonietta Dominici e la presidente della commissione cittadina, Concetta Balsorio.
Al corteo, si aggiungerà anche il flash mob “Donna, per le donne” organizzato a livello regionale da Ezio Forsano, autore, scrittore e sceneggiatore abruzzese, con la collaborazione dello staff tecnico de “Il Muro del silenzio”. Ci sarà un’esibizione di danza sul tema “Break the Chain” pensata e realizzata dall’associazione Social dance O.D.V._ETS di Cinzia Corticelli, insieme all’associazione “Amici della Danza” della maestra Carmelina Del Fosco. Il flash mob vedrà coinvolte 20 donne, tutte di età diverse, che reciteranno frasi-simbolo contro la violenza.
Ad Avezzano alle 12 nella sala consiliare del Comune ci sarà il dibattito sulla proposta di legge “Educazione alla parità di genere e alla prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere nelle istituzioni scolastiche, universitarie e formative ” elaborata dalla Conferenza regionale delle Democratiche e il gruppo consiliare Pd Abruzzo.
A San Pelino, frazione di Avezzano, la Pro loco ha organizzato un’iniziativa in collaborazione con la compagnia teatrale di San Pelino. Nell’area verde in via Ugo De Tiberiis le attrici leggeranno alcuni passi del libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini. A partire dalle 8.30, nella sala conferenze dell’Unione dei comuni si terrà l’incontro organizzato dal consultorio della Asl, su “Prevenzione e contrasto della violenza contro le donne”.
A Ovindoli l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro “Insieme contro la violenza sulle donne” che si svolgerà alle 16 nella palestra comunale. Domani, invece, ci sarà una camminata solidale con partenza alle 8.30 da Santa Jona. Si raggiungerà Celano e poi si prenderà parte alla messa alle 11.15 nella chiesa di Santa Maria di Collemarciano di Santa Jona.
A Sante Marie domani mattina alle 10.30 la commissione per le pari opportunità, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Croce Rossa Italiana – comitato di Carsoli, intitolerà lo spazio verde di via Roma alle donne vittime di violenza. Nell’area sarà anche svelata una panchina rossa.
A San Vincenzo oggi alle 11 sarà inaugurata una panchina rossa in via Manin, di fronte l’edificio scolastico, realizzata dal gruppo organizzatore delle feste del capoluogo. Durante la mattinata ci sarà l’intervento dell’associazione “Sos donna”, rivolto in particolar modo ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado per ricordare, sensibilizzare e contrastare la violenza sulle donne.
A Capistrello l’Avis comunale ha organizzato l’evento “Nemmeno con un fiore”. Il presidente Ermenegildo Lusi e tutto il consiglio direttivo saranno alle 12 alla panchina rossa del monumento Avis, in via Regina Margherita, dove ci sarà un momento di riflessione e condivisione. Tanti gli appuntamenti organizzati nel resto della Marsica.