MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

No alla caccia nella zona esterna del Parco nazionale d’Abruzzo, accolte le richieste delle associazioni

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
14 Dicembre 2018
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Bisegna. Con l’ordinanza odierna della Terza sezione del Consiglio di Stato che ha riconosciuto la fondatezza del ricorso delle associazioni Enpa, Lac, Lav e Wwf, patrocinate dall’avvocato Valentina Stefutti, si mette una pietra tombale sul provvedimento della Regione Lazio che aveva aperto la caccia nel versante laziale della Zona di Protezione Esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Una bocciatura senza appello per la Regione Lazio, condannata anche al pagamento delle spese legali.

La Terza sezione del Consiglio di Stato da un lato sottolinea “la mancata sottoposizione del decreto del Presidente della Regione Lazio del 27 settembre 2018, n. T00220, al preventivo parere dell’ISPRA (in violazione dell’art. 18, comma 4, della legge 157/1992), dall’altra evidenzia come “sul piano della comparazione tra gli opposti interessi in gioco, che l’interesse pubblico, consistente nella speciale esigenza di proteggere l’habitat di una specie protetta, come l’orso bruno marsicano, in zone limitrofe al Parco Nazionale di Abruzzo, deve ritenersi senza dubbio prevalente sulla pretesa regionale di garantire più spazi e più occasioni di prelievo alla comunità di cacciatori nell’esercizio dell’attività venatoria”. È stato in sostanza confermato il principio già affermato nel decreto presidenziale n. 5564 del 22 novembre scorso.

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

L’ordinanza del Consiglio di Stato è estremamente importante perché vieta l’attività venatoria in una delle aree fondamentali per la tutela dell’orso bruno marsicano, quali sono le Zone di Protezione Esterna del Parco. Non si dimentichi che proprio in ZPE, in una vasca per la raccolta dell’acqua piovana non adeguatamente protetta, sono morti annegati circa un mese fa una orsa e i suoi due cuccioli con un danno enorme per una specie a rischio estinzione, che conta attualmente su appena una cinquantina di individui.

“La sentenza”, sottolinea il delegato Abruzzo del WWF Luciano Di Tizio, “ci dice anche un’altra cosa importantissima: che l’interesse pubblico per la salvaguardia di una specie a rischio di estinzione è prevalente sugli altri interessi. È ora che il Ministero per l’Ambiente e le Regioni interessate ne prendano atto dando piena applicazione al Patom, il piano d’azione per la salvaguardia dell’orso marsicano, è andando anche oltre: a fronte di una situazione di enorme gravità occorrono provvedimenti di tutela straordinari. L’orso non può attendere: non si può perdere altro tempo”.

Next Post
Castello di Ortucchio - foto di Gaetano Marcanio

Il Principe del lago a Ortucchio, la storia della famiglia Torlonia nell'ultimo romanzo di Francesco Proia

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    388 shares
    Share 155 Tweet 97
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    167 shares
    Share 67 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication