Avezzano. Qualche giorno fa, grazie agli appelli di alcune associazioni marsicane, Marsicalive aveva affrontato il tema, spesso scottante, dei “botti” di capodanno. Croce Verde Avezzano Onlus, Enpa sez. Avezzano e Ass. Eingana, avevano rivolto il loro appello ai sindaci del territorio chiedendo loro di vietarne l’utilizzo, sottolineandone, fra le altre cose, la pericolosità per l’uomo e gli animali, domestici o selvatici. In tutta Italia più di 1400 comuni hanno firmato un’ordinanza per vietarne l’utilizzo e, anche nel territorio marsicano, in queste ore, sindaci di diversi comuni hanno emesso provvedimenti a tal riguardo.
Ad Avezzano il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha firmato un’ordinanza con la quale si vieta l’utilizzo di botti pericolosi, specialmente quelli ad alta detonazione, lasciando libertà per quanto riguarda quelli innocui come fontanelle luminose e scintille. “Lo scopo”, ha spiegato il Di Pangrazio” è la tutela degli animali domestici e la sicurezza dei cittadini”.
Vincenzo Giovagnorio, sindaco Tagliacozzo, ha dichiarato che “sono oggettivamente fastidiosi, specialmente se consideriamo che essi possono dar fastidio a persone anziane, malate, ipersensibili, a bambini e ai nostri animali domestici, ma purtroppo vi sono alcune tipologie autorizzate dalla legge per cui non è possibile vietarne la vendita e l’uso”. Non ha emesso, dunque, ordinanze ufficiali, ma il richiamo a una maggiore sensibilità, e rispetto, verso i soggetti sopra citati è forte e chiaro.
A Celano il sindaco Settimio Santilli è sulla stessa linea. “Abbiamo vietato l’utilizzo di botti di capodanno come petardi e mortaletti”, ha affermato, “pericolosi per chi li utilizza, per tutti i cittadini e fastidiosi per gli animali domestici”.
Anche il sindaco di Magliano dei Marsi, Mariangela Amiconi, ha firmato un documento invitando la cittadinanza “a astenersi dall’utilizzo, nella notte di Capodanno, di fuochi d’artificio di qualsiasi genere o a usarli con senso di responsabilità a tutela della sicurezza e della incolumità delle persone e animali”.
A Scurcola Marsicana il sindaco Maria Olimpia Morgante, con un’ordinanza, ha invitato a “un uso moderato e consapevole dei materiali pirotecnici e dei fuochi”.
L’appello, dunque, è unanime: festeggiare e svagarsi va bene, ma sempre nei limiti dell’educazione, della sicurezza e del rispetto, tenendo sempre bene a mente che ciò che per l’uomo può essere divertente, per i nostri amici a quattro zampe può diventare letale. Federico Falcone