MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Niente locali idonei per la commissione oncologica nella Marsica e pazienti in protesta

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
25 Maggio 2020
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il consigliere della provincia dell’Aquila, Roberto Giovagnorio, ha più volte denunciato, insieme ai sindaci del territorio, le gravi condizioni in cui verserebbe la sanità nella Marsica. Condizioni di estrema precarietà, che secondo il consigliere provinciale, l’emergenza Covid-19 ha ulteriormente evidenziato, mettendo in luce una situazione di estrema fragilità.

“Fra le tante croniche difficoltà, e l’attuale situazione emergenziale, che ora sembrerebbe sotto controllo”, dice Roberto Giovagnorio, “ci sono alcuni segmenti che ancora non trovano risposta, tra le pieghe di una burocrazia che penalizza l’utenza, che affronta situazioni articolate e complesse. Parlo dei pazienti oncologici e dei loro familiari, che ogni giorno li assistono nella difficile battaglia per la vita o, nei casi più disperati, hanno l’angoscioso compito di accompagnarli verso l’ultimo viaggio”. Un tema forte quello che affronta il consigliere provinciale che continua: “sto parlando di situazioni strazianti, rese ancora più laceranti da tecnicismi astrusi che, nella Marsica, costringono le commissioni mediche a non operare, seppure siano pronte a farlo. Ciò accade perché i locali di via Monte Velino ad Avezzano, non rispettano i parametri delle direttive precauzionali dettate dall’emergenza Coronavirus. Sembrerebbe che le commissioni non riapriranno nemmeno per visionare la documentazione che i medici potrebbero valutare anche senza la presenza fisica del paziente”.

Collelongo, Armando Sucapane nuovo vicesindaco dopo le dimissioni di Venettacci

6 Febbraio 2026

Pietro Filauri in campo con Di Pangrazio, il primario si candida alla carica di consigliere comunale

6 Febbraio 2026

“Dal mese di febbraio 2020 nessuno è stato più chiamato a visita”, denuncia Giovagnorio, “dopo tre mesi, che si sarebbero potuti utilmente impiegare per adibire i locali in condizioni tali da effettuare le sedute di commissione, a oggi, non sono ancora pronti. Per questo rivolgo un appello alla politica Regionale, all’Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì e al Presidente Marsilio, affinché sollecitino i responsabili tecnici ad adottare i provvedimenti del caso”.

“Capisco il momento di difficoltà”, conclude, “ma ora tante persone, troppe, aspettano di essere chiamate per la visita e ancora non abbiamo i locali a norma. Occorre restituite ai malati oncologici la possibilità di curarsi e di essere assistiti nel migliore dei modi, perché ogni giorno, ogni settimana, ogni mese in più che passa potrebbe essere troppo tardi”.

Next Post

Incendio divampato in un'azienda agricola a Luco dei Marsi, nessun ferito

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    178 shares
    Share 71 Tweet 45
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • Gruppo consiliare Insieme, Natale 2025 a Scurcola Marsicana: un disastro da oltre 46mila euro

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication