Avezzano. Parte degli appuntamenti marsicani candidati per ricevere i fondi della legge regionale 55 non sono grandi eventi e per questo non verranno finanziati. Niente soldi per il ventiduesimo festival di Avezzano, per il Premio d’Angiò, ma anche per la Settimana Marsica e per il festival internazionale di Mezza Estate.
In compenso, però, è stata finanziata con solo 500 euro una mostra che ha richiamato migliaia di visitatori sui letti di Osso e scaricata l’esposizione dedicata a Fra Tommaso da Celano.
Con una delibera del 30 dicembre la Regione Abruzzo ha detto no al finanziamento di alcuni appuntamenti che rappresentano la linfa culturale del territorio. Attraverso la legge 55, infatti, l’assessorato alla cultura, che fa capo al presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, si dà un contributo ad appuntamenti importanti per il territorio regionale che fanno sempre più difficoltà a tirare avanti a causa dei costi sempre più alti e dei sostegni degli sponsor più bassi.
Quest’anno tra i tanti organizzatori di eventi che avevano chiesto un aiuto alla Regione c’erano il festival città di Avezzano, di Luca Di Nicola, la settimana Marsicana organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Avezzano, il consolidato Premio d’Angiò di Scurcola Marsicane e poi lo storico Festival Internazionale di Mezza Estate, il progetto dell’associazione I girasoli dedicato all’insegnamento agli studenti sordi, l’appuntamento eno-gastronomico Lungo le Antiche Rue di Civitella Roveto e poi il Kimera rock, per la due giorni di Celano, I paesaggi emotivi di Ignazio Silone di Pescina e la mostra su Fra Tommaso organizzata dall’associazione Antiqua. Nessuno di questi è stato finanziato o perchè dichiarato inammissibile o perchè le domande sono state presentate tardi. Degli appuntamenti che hanno richiamato migliaia di spettatori per la Regione non sono grandi eventi a differenza del concerto internazionale di pianoforte Piana del Cavaliere dell’associazione Cuscino di Stelle di Pereto che ha ottenuto un finanziamento di mille e 660 euro, della rassegna Suoni dell’arta dell’associazione culturale Arteficio di Luco che ha avuto 3mila, del circuito di Avezzano che è stato finanziato con 5mila euro, del Festival internazionale del folklore XXVI edizione coro Folk Rio Roccavivi con 3mila e 616 euro, del concerto di Natale di Harmonia Novissima con Francesco De Gregori che ha ottenuto un riconoscimento di 5mila euro, e la mostra di Letti d’osso organizzata dalla Soprintendenza ad Aielli che ha avuto solo 559,69 euro.
Ad Avezzano non sono mancate polemiche per l’esclusioni della Settimana Marsicana che al Comune di Avezzano è costata 20mila euro. “Rimango stupito dell’esclusione della settimana marsicana dal cofinanziamento regionale previsto dalla L.R. 55/16 in quanto non considerata grande evento”, ha commentato il consigliere comunale, Stefano Chichiarelli, “a questo punto è evidente che tutti i soldi spesi dal Comune di Avezzano sono stati erogati a fondo perduto. Preso atto di ciò, però, il quesito sorge spontaneo, chi ha curato la domanda di accesso al cofinanziamento regionale per conto del Comune, non sapeva e non aveva visto quali erano i requisiti richiesti dalla norma?”.