MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Neurochirurgia L’Aquila, netto aumento di interventi nel 2024: +107

Trattati 50 aneurismi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
27 Gennaio 2025
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Netto incremento degli interventi di neurochirurgia nel 2024: 107 in più rispetto all’anno precedente. Un balzo in avanti che migliora ulteriormente lo standard operativo, grazie a un mix che fonde professionalità di singoli e sinergia di gruppo. Nel 2024 il reparto, diretto dal dott. Alessandro Ricci, ha effettuato complessivamente 470 interventi di cui 427 in sala operatoria e 43 in ambulatorio mentre nell’anno precedente gli interventi si erano fermati a un totale di 363. 

Nel dettaglio, dei 427 interventi di sala operatoria, 29 sono stati per clipping di aneurismi, rotti e non, 18 per meningiomi, 34 per neoformazioni cerebrali primitive, 5 per malformazioni vascolari cerebrali, oltre a procedure per traumatologia cranica e spinale ad ogni livello, per patologie degenerative del rachide, conflitti neurovascolari e neoformazioni del nervo acustico.

Coldiretti a Bruxelles: follia togliere 90 miliardi ai contadini per darli ai cannoni tedeschi

18 Dicembre 2025

Coldiretti Abruzzo a Bruxelles: via i tecnocrati che uccidono l’agricoltura

18 Dicembre 2025

Per le patologie cerebrovascolari, oltre agli aneurismi e alle Mav (malformazioni atero venose), trattati chirurgicamente, vanno aggiunti 15 aneurismi, tra rotti e non, gestiti per via endovascolare (con tecnica mininvasiva) dalla radiologia interventistica, 5 Mav sottoposte ad embolizzazione prechirurgica (consistente in un’occlusione selettiva di vasi sanguigni per preparare l’operazione) e 2 Fav ( fistola artero-venosa) che consiste in  una comunicazione anomala tra arteria e vena. 

I 50 trattamenti di aneurismi, eseguiti con le due metodiche, costituiscono un risultato importante se rapportato al bacino di utenza, frutto della stretta collaborazione con Radiologia interventistica e servizio di anestesia e terapia intensiva. 

Su altri fronti, come quello del trattamento dei traumi complessi del massiccio facciale (gruppo di ossa che fa parte del cranio) e della patologia del bascicranio anteriore (parti ossee del cranio collegate alla colonna vertebrale) si è intensificata la collaborazione con la chirurgia maxillo-facciale e, per il trattamento dei traumi degli arti con interessamento dei tronchi nervosi, con il reparto di ortopedia.

Intanto è ripresa l’attività di neurochirurgia funzionale.

 “La crescita dell’intera attività del reparto”, dichiara Ricci, “è dovuta all’impegno di tutto il personale, nei diversi profili, e alla maggiore disponibilità di sedute operatorie scaturita dall’appoggio della direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano. Importante la collaborazione del personale del Blocco operatorio, degli anestesisti e dei rianimatori e, più in generale, di tutti i servizi dell’ospedale, in particolare di quello di Preospedalizzazione e Day-Surgery che permette una corretta e trasparente gestione delle liste di attesa per pazienti programmati”

 

 

Tags: abruzzoospedale san salvatore l'aquila
Next Post

Maxi operazione nel carcere di Rebibbia, certificati falsi: coinvolti professionisti della provincia dell'Aquila

Notizie più lette

  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    2005 shares
    Share 802 Tweet 501
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Intervento urgente di riparazione: interruzione del flusso idrico a Tagliacozzo

    88 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Da Maremmano abruzzese ad Abruzzese Maremmano, la svolta storica nella denominazione della razza canina

    70 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication