MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Neurochirurgia, i conti non tornano. Spunta nuova assunta all’Aquila, ma Avezzano chiude

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
5 Luglio 2016
A A
49
Condivisioni
978
Visite
FacebookWhatsapp

Ammortizzatori sociali in aumento, nel 2025 +30% in Abruzzo

2 Febbraio 2026

All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

2 Febbraio 2026

Rinaldo Tordera direttore generale della Asl Manager Avezzano L'Aquila SulmonaAvezzano. Mentre monta la mobilitazione contro i tagli della Sanità alla Marsica, sulla vicenda interviene il direttore generale della Asl, Rinaldo Tordera, che parla di una chiusura messa in atto per tutelare la sicurezza dei pazienti. Un discorso che non convince, soprattutto alla luce di strani movimenti che sono al vaglio dei sindacati e del mondo politico marsicano. “La carenza di personale medico di neurochirurgia, sia ad Avezzano sia all’Aquila, per un totale di 4 dirigenti medici”, afferma il manager della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, “non permette di garantire il servizio h24, con doppia reperibilità, contemporaneamente in entrambe le sedi, tenuto conto dell’obbligo di rispettare le recenti normative vigenti sugli orari di servizio per il personale dipendente della Asl”.
In realtà i neurochirurghi in servizio tra l’Aquila e Avezzano sono ben 9, più una neo assunta con una delibera proprio del primo luglio, giorno precedente alla chiusura del reparto ad Avezzano. Di questi dieci, fino a sabato scorso, otto lavoravano all’Aquila (uno dei quali è in malattia) e due ad Avezzano. Una situazione che in realtà andava avanti dal 2014.
“Nelle more dell’espletamento delle procedure di assunzione di due neurochirurghi a tempo indeterminato e in considerazione dei relativi tempi tecnici”, aggiunge invece Tordera, “al fine di razionalizzare le risorse disponibili e garantire nel contempo la massima sicurezza ai pazienti, è stata temporaneamente disposta la sospensione dell’attività chirurgica all’ospedale di Avezzano, concentrando l’organico dei medici all’ospedale dell’Aquila”. In realtà, però, qualcosa non torna. Le assunzioni sarebbero già iniziate e una sarebbe stata già espletata il primo luglio con una neurochirurga assunta con co.co.co. all’Aquila, e non ad Avezzano. Una mossa che non è chiara, anche alla luce delle affermazioni passate e attuali del manager secondo cui sono in corso le assunzioni di due medici per Avezzano.
Oggi però dovrebbe esserci una presa dei sindaci marsicani contro il provvedimento ma anche un incontro di Tordera con il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio. “Al fine di operare in piena sinergia con le istituzioni del territorio”, conclude il manager, “ho sentito il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio che incontrerò già mercoledì prossimo per esaminare la situazione e valutarla insieme, in modo da trovare ogni eventuale, possibile margine per gestire al meglio questa fase transitoria, in attesa dell’arrivo di nuovo personale medico”.

Next Post

Il Comune di Avezzano cerca scuola: servono aule per gli alunni della Vivenza e via Cairoli

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    86 shares
    Share 34 Tweet 22
  • Nuova opportunità di lavoro nella Marsica, Dimarglass cerca un operatore di produzione di sistemi vetrati

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication