Avezzano. Nella struttura dell’ex Istituto Sacro cuore sito in via Mazzini, 173, nascerà la Scuola Paritaria di San Giovanni. Sarà l’unica scuola privata, paritaria primaria sul territorio del comune di Avezzano.
“A motivo del servizio che svolge – di pubblica utilità – sarà scuola pubblica, aperta a tutte le classi sociali, non ‘privata’, in cui la comunità educativa svolge un servizio qualificato a favore di tutti i bambini, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, cultura, opinioni politiche, di condizioni sociali personali, purché riconoscano e accettino i valori del Progetto che propone”, si legge in una nota dell’istituto.
“La scuola sarà aperta alla complessità del momento storico-sociale, alle esigenze del pluralismo culturale e alle riforme in atto nell’ambito dell’istruzione scolastica italiana. La scuola collaborerà con il territorio, con la nostra parrocchia di San Giovanni nella figura del nostro Parroco Don Franco Tallarico, con l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore.”
“Il nostro obiettivo è che a scuola si respiri un clima di familiarità e di concretezza. Quella concretezza che faccia camminare con i piedi per terra e col cuore aperto. Le insegnanti accompagneranno gradualmente i bambini affinché possano procedere a piccoli passi; il personale docente e non docente comincerà sempre: ‘Col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderà a fare l’impossibile’ (San Francesco).”