MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nell’anniversario della grande guerra, la Pro Loco di Avezzano celebra le gesta eroiche di Gabriele D’Annunzio

Federico Falcone di Federico Falcone
24 Ottobre 2018
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nel contesto dell’ importante organizzazione avviata dalla Pro Loco di Avezzano per la memoria storica del centenario della grande guerra, dopo il successo del convegno regionale “I campi di prigionieri abruzzesi nella Grande Guerra” un altro appuntamento di valenza culturale è in calendario per giovedì 25 ottobre alle ore 10,00 presso la sala Montessori in via Fontana in Avezzano: la conferenza della Prof.ssa Veneranda Rubeo “Gabriele D’Annunzio e la Grande Guerra” .

La figura del poeta, scrittore abruzzese viene configurata nelle vicende che lo videro coinvolto nel conflitto mondiale del 1915-1918. Un uomo di grande fascino e seduttore veste la divisa di soldato, intrepido combatte con l’ardore che lo porta alla conquista di Fiume.

Erasmus, docenti spagnoli in visita all’Istituto “A. Argoli” di Tagliacozzo

16 Gennaio 2026

“Verità, amore, bellezza”, uniti contro il bullismo e contro le droghe: incontro ad Avezzano

16 Gennaio 2026

Il poeta aviatore, come venne definito, in una voluta impresa, effettua una ricognizione aerea su Vienna, la capitale dell’impero austro-ungarico. Il maggiore Gabriele D’Annunzio, seguito dalla sua squadriglia “La Serenissima” lancia sulla città i volantini tricolori propagandistici, passati anch’essi alla storia:

“VIENNESI! Imparate a conoscere gli italiani. Noi voliamo su Vienna, potremmo lanciare bombe a tonnellate. Non vi lanciamo che un saluto a tre colori: i tre colori della libertà. Noi italiani non facciamo la guerra ai bambini, ai vecchi, alle donne. (…)”

La prof.ssa Veneranda Rubeo, docente marsicana di lettere ed esperta di discipline demoetnoantropologiche e antropologia è autrice di un affascinante libro “Covella, contessa di Celano: sulla storia di una nobildonna nella Marsica del Quattrocento”

Next Post

Cervo supera le barriere ed entra nell'autostrada, investito da un mezzo in transito e ucciso

Notizie più lette

  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

    418 shares
    Share 167 Tweet 105
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    321 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    476 shares
    Share 190 Tweet 119
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    364 shares
    Share 146 Tweet 91
  • Autostrada paralizzata da un veicolo in avaria: traffico bloccato, code e disagi

    130 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication