Balsorano. La grande panchina arriva anche a Balsorano, al via il progetto Big Bench. Un gruppo di cittadini volenterosi e desiderosi di vedere il proprio territorio crescere e svilupparsi si è riunito e si sta costituendo in un’associazione volta alla promozione turistica e alla valorizzazione delle bellezze naturalistiche presenti nel comune di Balsorano.
La rappresentante dell’associazione, in attesa delle formalità è Erica Gismondi. La prima iniziativa prevede l’istallazione di una “BIG BENCH” a Ridotti, piccolo centro del comune di Balsorano, partendo dal più ampio progetto che nasce dall’idea di Chris Bangle e di sua moglie che hanno fondato la “BIG BENCH COMMUNITY
PROJECT”, con l’istallazione della prima grande panchina nelle Langhe. Il fenomeno ormai sta dilagando con enorme successo in tutta Italia e anche nei territori marsicani e della Valle Roveto, si pensi ad esempio ai Comuni di Sante Marie e di Morino.
Anche Balsorano, attraverso la collocazione della big bench a Ridotti, vuole dotarsi della propria “grande panchina”.
L’iniziativa sta contribuendo a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui i punti di osservazione vengono posizionati.
“Stiamo procedendo alla compilazione della richiesta e ad inviare tutta la documentazione necessaria alla formalizzazione, unitamente alla costituzione dell’associazione”. Ha dichiarato Erica Gismondi, “ringraziamo di cuore il Sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, uno dei Sindaci promotori delle iniziative riguardanti le Big Bench nella Marsica, con il quale ci siamo confrontati e che si è mostrato fin da subito entusiasta del nostro progetto, mettendo a nostra disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze nell’ambito della specifica
iniziativa. Siamo orgogliosi ed emozionati di potervi prossimamente presentare ufficialmente la nostra Associazione”.