Avezzano. Dalla parrocchia avezzanese di Madonna del Passo l’invito, promosso dal gruppo famiglie di Azione Cattolica, allo spettacolo teatrale “Lacci d’amore”, dell’associazione culturale “Il Ponte”, con la regia di Carmine Marino. Lo spettacolo teatrale si terrà domenica 9 febbraio alle 18.15, nel salone parrocchiale di Madonna del Passo, ad Avezzano.
“Lo spettacolo” si legge nelle note di regia “vuole essere un modo per ricordare che la Chiesa accoglie tutti, e ciascuno può trovare posto nelle comunità parrocchiali, anche le famiglie “ferite”. Uno spettacolo per tutti, ma soprattutto per chi ha visto infrangersi il progetto di essere famiglia, dopo separazioni e divorzi, e a seguire scelte di matrimoni civili o semplici convivenze”.
L’associazione culturale “Il Ponte” continua, su invito dell’ufficio regionale di pastorale familiare della CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzo Molise), a proporre, nelle diverse realtà parrocchiali, attraverso l’arte teatrale, spunti di riflessione sui contenuti di “Amoris Laetitia”, l’esortazione apostolica di papa Francesco dedicata alla famiglia. Lo spettacolo parla del VIII capitolo, dedicato all’integrazione e alle famiglie ferite.
“Una famiglia legata dal vincolo del matrimonio subisce dopo anni un brusco periodo di crisi” si legge nelle note. “Quel laccio che prima la univa, ora è diventato cappio che soffoca l’amore, i rapporti ed i sentimenti. Scontri, accesi dibattiti, sofferte riflessioni personali, portano un marito ed una moglie a vivere il dramma della separazione, definito tale soprattutto per i figli. Su questa famiglia, grazie alla forza della Parola e della riflessione del pontefice, tornerà il sereno, a voler testimoniare la possibilità di ricostruire un legame, di viverlo nella gioia e di testimoniarlo a chi ci vive intorno”.