MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

In Marsica arrivano i legionari: accampamento romano a Tagliacozzo con rievocazioni

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
17 Agosto 2014
A A
48
Condivisioni
953
Visite
FacebookWhatsapp

La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

25 Febbraio 2026

Isweb Avezzano Rugby, al Trombetta arriva il Verona, domenica il big match per i gialloneri

25 Febbraio 2026

Tagliacozzo. L’antico borgo della città invaso da legionari romani e gladiatori. Tagliacozzo si prepara ad accogliere venerdì 22 e sabato 23 agosto una legione di combattenti romani.
Tra le antiche mura di Palazzo Ducale ci sarà un vero accampamento romano della Legio Minervia dove si potrà vedere da vicino come vivevano, come lavoravano e cosa mangiavano ai tempi dell’antica Roma. Tutto in allegoria con la Divina Commedia e nell’ambito di “Gironi divini”, manifestazione dedicata a Dante Alighieri e alla storica battaglia di Tagliacozzo citata nel canto dell’Inferno.
Durante la manifestazione, a ingresso gratuito, non vengono trascurati gli aspetti che corredavano la vita del legionario, come la creazione e la manutenzione di oggetti di vita quotidiana e per il tempo libero con utensili, giochi, monete e beni comuni. Ci saranno poi rievocazioni di riti propiziatori, didattiche militari, didattica per bambini, giochi di gruppi, didattica alimentare militare e medicus.
La “Legio I Minervia” è un gruppo di ricostruzione e rievocazione storica che ha lavorato anche per importanti documentari storici. Tramite l’esperienza di storici e appassionati, lavora per divulgare la storia di un’unità bellica romana sotto l’aspetto prevalentemente, ma non esclusivamente, militare. La Legio I Minervia (della dea Minerva a cui Domiziano era particolarmente legato) fu una legione romana formata da Domiziano probabilmente nell’82 per la campagna contro la tribù germanica dei Catti.

 

1 di 5
- +

1.

2.

3.

4.

5.

Next Post

Don Enzo e don Andrea lasciano la Piana del Cavaliere, due nuovi sacerdoti a settembre

Notizie più lette

  • Aielli con il fiato sospeso, uomo barricato in casa minaccia un’esplosione

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Furti a Balsorano: residenti mettono in fuga la banda grazie a un gruppo WhatsApp

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Avezzano, incidente tra auto e bicicletta in via Roma, ferito un uomo di 56 anni

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication