Scurcola Marsicana. Appuntamento con la storia nell’ambito degli incontri promossi dall’Associazione culturale Angelo Maria Palmieri, per raccontare uno dei massimi intellettuali del XX secolo, Ignazio Silone.
La bibliografia siloniana si inserisce perfettamente in quella letteratura che faceva della scrittura un lavoro di verità e di formazione critica delle coscienze. È in questa visione di autenticità e onestà intellettuale che nasce l’incontro letterario voluto dall’associazione promotrice, di cui è presidente Giuliana Marrocco. L’obiettivo è quello di analizzare criticamente il ’900 dei cafoni siloniani e il Fucino – territorio in cui la natura ha condizionato più che altrove il legame con l’uomo, attraverso la narrazione di una passeggiata dello scrittore pescinese, realmente avvenuta nell’ottobre del ‘73 e rievocata nel racconto A spasso con Silone.
La novella, scritta dalla giornalista di origini abruzzesi Alina Di Mattia, ripercorre il tragitto dello scrittore dalla città di Pescina al borgo di Aielli, luoghi carichi di intensità storica e imprescindibili dall’opera di Ignazio Silone, impreziositi dai ricordi e dall’immaginazione della stessa autrice, la quale, domenica 12 marzo, terrà una interessante conversazione sul tema del racconto, presso la sala Parrocchiale di Cappelle dei Marsi, alle 17.