Hai mai pensato al movimento come forma di prevenzione e terapia? Lo sai che l’attività fisica può regolare e ridurre i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari?
Non sempre si è a conoscenza dell’importanza dello sport come medicina per il cuore. Proprio per questo, in occasione del mese della prevenzione cardiovascolare, la Farmacia Scoccia di Avezzano, in collaborazione con la specialista in cardiologia, dottoressa Renata Petroni, e il maestro nazionale di padel dello Sporting Cat Andrea Di Vito, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione sul rischio cardiovascolare.
Domenica 24 settembre, presso lo Sporting Cat di Avezzano, si terrà un evento dedicato alla relazione che c’è tra l’attività fisica – nello specifico il padel – la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari.
“Negli ultimi anni”, ha raccontato la dottoressa Valeria Colaprete, titolare della Farmacia Scoccia, “la farmacia e i farmacisti sono diventati il primo punto di riferimento non soltanto per la salute ma anche per la divulgazione di una sua cultura e della longevità, che passi attraverso il corretto stile di vita, la possibilità di fare screening di prima istanza, e la conseguente scelta delle possibili correzioni da apportare per poter mantenere la propria qualità di vita. Settembre è il mese dedicato alla salute cardiovascolare e in farmacia con tutto il nostro staff di farmacisti stiamo portando avanti un’attività di sensibilizzazione sul tema e proponendo autoanalisi e misurazione di pressione per ricordare che almeno una volta l’anno è opportuno fare un controllo del proprio stato di salute”.
“Ho avuto l’idea, insieme alla mia amica cardiologa Renata Petroni e al maestro nazionale di padel Andrea Di Vito”, ha continuato, “di organizzare una giornata dedicata al movimento e alla cultura della prevenzione della salute cardiovascolare proprio per rafforzare il messaggio che uno stile di vita corretto è in grado di consentirci di vivere più a lungo e con una migliore qualità. Durante l’evento di domenica 24 settembre offriremo a tutti coloro che vorranno iscriversi una lezione gratuita di approccio al Padel (come esempio di movimento) con un coffee break e un intervento sul tema di una specialista in cardiologia. Inoltre, verrà omaggiato a chi interverrà un cardio check-up gratuito, da effettuarsi in farmacia, composto da misurazione pressione arteriosa + screening pannello lipidico (colesterolo-HDL-LDL-trigliceridi) + valutazione di glicemia ed emoglobina glicata”.
“L’obiettivo che vorremmo raggiungere attraverso questo evento”, ha dichiarato la cardiologa Renata Petroni, “è quello di far approcciare le persone allo sport, in particolar modo all’attività fisica come strumento di prevenzione e controllo dei principali fattori di rischio che portano il cuore ad ammalarsi. L’attività fisica è oggi riconosciuta dal World Health Organization e dalle principali linee guida americane ed europee come vera e propria terapia. Il compito del medico, in questo caso, deve essere quello di prescrivere l’attività fisica per ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari in un’ottica di prevenzione soprattutto nei soggetti ammalati di cuore perché l’esercizio comporta un rischio inferiore di ammalarsi nuovamente della stessa patologia”.
ECCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10:00-13:00
Lezioni gratuite di padel per principianti in piccoli gruppi con omaggio pacchetto prevenzione analisi cardio check-up
Ore 11:30
Coffee Break
Ore 12:00
Intervento della dottoressa Renata Petroni, specialista in cardiologia presso la casa di Cura Di Lorenzo-Avezzano “Il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari”
A seguire
Torneo amatoriale misto di padel
…un’occasione per prenderti cura di te attraverso il movimento!