Avezzano. Stretti nella morsa tra la crisi dei consumi e la proliferazione della grande distribuzione organizzata, per di più straniera, l’Ascomfidi Imprese, cooperativa di garanzia della Confcommercio, cerca una strada per traghettare le piccole imprese fuori dal guado con finanziamenti garantiti a tasso agevolato. “Il bilancio è spaventoso, spiega il presidente Roberto Donatelli, molte realtà costrette a pagare il prezzo di questa situazione sono ditte individuali, ma spesso si tratta di piccole imprese familiari, e questo significa che siamo di fronte ad un’emergenza sociale”.
Le cause di questo trend negativo, come detto, sono da cercare in particolare nella concorrenza delle grandi insegne e nella crisi generalizzata dei consumi. Ma anche nel “peso della fiscalità” ormai insostenibile per la maggior parte degli operatori.
“Preoccupazioni anche per il futuro, continua Donatelli, se venissero confermate le indiscrezioni sull’aumento dell’IVA nel 2018 che può salire fino al 25%”. L’obiettivo di Ascomfidi Imprese è di dare ossigeno a queste imprese, garantendo i finanziamenti erogati dalla banche convenzionate.
“Stiamo rilevando una sostenuta crisi di liquidità nel settore terziario, prosegue Donatelli, e a farne le spese sono soprattutto le piccole imprese del commercio al dettaglio e i pubblici esercizi”. Per le imprese in difficoltà e per quelle che mostrano segni di ripresa Ascomfidi Imprese è un solido punto di riferimento, anche alla luce della riforma dei Confidi che impone di valutare più attentamente il merito creditizio delle imprese, diversificando di conseguenza il costo del denaro.