MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Natura, avventura e creatività: l’emozione dei bambini di Celano a lezione di educazione ambientale (foto)

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
25 Aprile 2022
A A
50
Condivisioni
1000
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Grande successo per la manifestazione che si è svolta nella scuola primaria Gabriele D’Annunzio dell’Istituto Comprensivo Tommaso da Celano, in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile 2022. I bambini delle classi IA, IB, IC, ID e IE sono stati coinvolti in numerose attività che li hanno visti protagonisti nella difesa del territorio.

Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

5 Febbraio 2026

Addio alle Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto non saranno più utilizzabili

5 Febbraio 2026

La giornata si aperta con i saluti del dirigente Fabio Massimo Pizzardi, dell’assessore all’Istruzione Lisa Carusi che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, con il direttore del Parco Regionale Naturale Sirente Velino Igino Chiuchiarelli che ha espresso soddisfazione per la ripresa delle attività di educazione ambientale dopo due anni di stop dovuti alla pandemia.
“L’educazione ambientale per l’attuale gestione del Parco”, ha detto il direttore, “è uno degli aspetti su cui investire per diffondere una cultura di rispetto e protezione dell’ambiente”.

La grande collaborazione tra le istituzioni ha permesso l’ottima riuscita della manifestazione. Le attività gratuite, finanziate dall’Ente Parco, sono state organizzate e svolte dalle educatrici del Centro di educazione ambientale del Parco, gestito in rete dalle cooperative Sherpa e Ambecò.

“L’entusiasmo dei piccoli alunni è stato incredibile, sono stati ascoltatori attenti e hanno raccolto prontamente l’invito a diventare piccoli guardiani protettori della Nostra area protetta”, il commento degli organizzatori, “ogni classe ha svolto un laboratorio di educazione ambientale e ricevuto in dono una pubblicazione, “L’Atlante delle Emozioni”, realizzata dalla cooperativa Ambecò, una piccola guida emozionale per la scoperta del Parco Regionale Sirente Velino.

“Attraverso la lettura del libro i bambini vivranno delle avventure che li porteranno a scoprire il Parco e a svolgere tante attività laboratoriali all’aperto per rafforzare il senso di appartenenza al territorio”, vanno avanti, “durante la giornata del 22 aprile è stato svolto il primo dei laboratori proposti nell’atlante, immersivo, stimolante nel muovere il corpo, realizzato con il sostegno della musica per creare un’esperienza coinvolgente in modo che i bambini si sentissero parte di un tutto sinergico fatto di natura, avventura e creatività. Alla fine dell’attività ognuno dei piccoli alunni aveva costruito il proprio Diario guida con il quale affrontare le avventure proposte nell’Atlante. Una giornata davvero speciale realizzata grazie alla collaborazione della scuola, di tutte le maestre coinvolte, del personale non docente. Un ringraziamento particolare al dirigente Pizzardi, alla vice preside Luigia Pacchiarotta, alle maestre Ornella Buttari e Angela Pietrosante”.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Next Post

È il giorno della fiera di Pietraquaria ad Avezzano, mascherine obbligatorie per tutti

Notizie più lette

  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    313 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Nuova classificazione dei comuni montani, ecco cosa cambia: l’Abruzzo ne conserva 200

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Tutto pronto per il Carnevale avezzanese: due giorni tra coriandoli, maschere e divertimento

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication