MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nasce ufficialmente il Dantedì Città di Avezzano, deliberato oggi in Consiglio

Si rafforza il filo conduttore con la cultura nazionale. Il sindaco Di Pangrazio: “Avezzano è stata una delle prime città d’Abruzzo ad aderire alla proposta del Ministero sul Dantedì”.

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
8 Marzo 2024
A A
91
Condivisioni
1.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “I tempi del lockdown sono oramai lontani, per fortuna, ma anche in quei mesi duri, lo strumento della cultura ci aiutò ad andare oltre. La città di Avezzano fu una delle prime in Abruzzo ad aderire alla proposta ministeriale sull’istituzione e la realizzazione del Dantedì, da celebrare il 25 marzo di ogni anno. Fu tra gli eventi nazionali che, con effetti e riverberi locali, fecero camminare in avanti l’Italia dell’arte”.

 

Micron, strappo con i lavoratori: domani 4 ore di sciopero e presidio davanti ai cancelli

28 Gennaio 2026

San Pelino, il Comitato Pro Scuola chiede certezze sul futuro dell’edificio scolastico

27 Gennaio 2026

 

Con queste parole, pronunciate dal sindaco della città, Giovannni Di Pangrazio, è stata presentata e votata all’unanimità oggi la delibera relativa al riconoscimento ufficiale del “Dantedì città di Avezzano” come progetto di alto interesse umano, educativo, culturale e sociale. Lo scopo non è solo quello di celebrare, ma anche di riattualizzare e rifunzionalizzare il messaggio dantesco. L’evento culturale, che si terrà ogni anno il 25 di marzo (data prescelta nel 2020 dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo, come giornata ufficiale di celebrazioni e iniziative in tutta Italia) andrà a riunire diversi fattori: le nuove generazioni, il passato letterario e la valenza sociale. 

 

A partire dal prossimo anno, il 2025, il Dantedì farà parte ufficialmente del sistema artistico e culturale avezzanese. “Avezzano, negli anni più cupi della pandemia, accolse immediatamente la proposta ministeriale – ha affermato il primo cittadino – Con la seduta di oggi, rivestiamo di valore istituzionale il giorno del Dantedì ad Avezzano, inserendolo tra gli eventi prioritari della nostra città. La mission è la più ampia conoscenza della figura e dell’opera di Dante Alighieri, con particolare attenzione rivolta ai giovani”. Sarà cura dell’Associazione ‘Immagine’, organizzatrice e attuatrice del progetto, realizzare la giornata di celebrazioni culturali, contribuendo alla divulgazione del personaggio e dell’immenso patrimonio di pensieri e di produzioni letterarie di Dante. “L’iniziativa, – ha concluso infine il presidente della Commissione Cultura, Nello Simonelli – che ricade proprio nel giorno in cui studiosi ed esperti fanno iniziare il famoso viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, sarà non solo l’occasione per ricordare il noto genio dantesco, ma aiuterà anche a creare, per i ragazzi, occasioni di progresso artistico, educativo e sociale”. L’attore abruzzese Corrado Oddi, già protagonista di numerosissimi eventi di rilievo nel panorama culturale cittadino e regionale, coinvolgendo alunni e scuole del territorio, contribuirà, con l’associazione ‘Immagine’, ad accendere, il 25 marzo, una luce innovativa e attuale sui versi eterni del poeta e politico fiorentino, interpretando storie, emozioni e colori dell’Inferno, del Purgatorio, del Paradiso e della Vita Nova. “Dante è stato innanzitutto un pensatore e un sensibilizzatore di coscienze. – ha detto l’attore – Oggi dovremmo innanzitutto imparare dalla sua tempra e dal suo piglio sempre lucido, intelligente e critico. Ebbe coraggio, prima di ogni altra cosa. Ai giovani va ricordato questo”.


Tags: avezzanoDantedìNews
Next Post

Grande partecipazione all'evento di chiusura della campagna elettorale di Roberto Santangelo

Notizie più lette

  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    394 shares
    Share 158 Tweet 99
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    329 shares
    Share 132 Tweet 82
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Seicento metri quadri e 30 posti auto: nuovo parcheggio nella zona sud di Avezzano

    228 shares
    Share 91 Tweet 57

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication