MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nasce nella Marsica il museo dedicato alle eccellenze dell’Abruzzo, ecco come sarà

Redazione Attualità di Redazione Attualità
27 Ottobre 2015
A A
47
Condivisioni
947
Visite
FacebookWhatsapp

Carsoli. Nasce il polo museale dedicato alle eccellenze d’Abruzzo. Un viaggio tra la cultura contadina, l’agricoltura, la tradizione enogastronomica e i prodotti doc e dop d’Abruzzo. Tutto questo sarà Abruzzo Quality, il museo che prenderà vita alle porte della regione, grazie all’azione sinergica del Patto Territoriale della Marsica, del Comune di Carsoli e degli enti sovracomunali che hanno aderito all’accordo di programma per lo sviluppo delle aree interne della Regione. Il ministero per lo Sviluppo economico con decreto il 27 luglio ha approvato e finanziato il progetto per un importo di 2milioni e 500mila euro. L’obiettivo del polo museale è quello di valorizzare e far conoscere la storia culinaria dell’Abruzzo e le sue eccellenze nell’asse Roma – Pescara. A gestire la struttura sarà una fondazione museale. “L’agricoltura oggi rappresenta un forte volano per le nostre comunità rurali e per questo la nascita di un museo alle porte d’Abruzzo si colloca in un contesto territoriale e sociale perfetto”, ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Conferenza stampa 3Pepe, “dobbiamo costruire una nuova comunità agricola e rigenerarla con i fondi della politica comunitaria”. Per il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, “questo progetto individua in Carsoli e nell’intera Piana del Cavaliere il punto fondamentale nella direttrice Roma – Pescara. Garantiremo certezza nei tempi di realizzazione e trasparenza amministrativa. Per la futura collaborazione e gestione bisogna prevedere una gestione unitaria di tutta la Marsica e soprattutto delle sue eccellenze”. Il polo museale secondo il presidente del Patto territoriale, Loreto Ruscio rappresenta: “una sfida per la Marsica e per l’Abruzzo. Ringrazio la struttura del Patto che ha portato a compimento questo progetto scommettendo su una proposta unica, ma anche l’amministrazione comunale di Carsoli, che con il sindaco D’Antonio ha saputo cogliere l’importanza di questa iniziativa ora sposata dalla giunta Nazzarro. Bisogna motivare il tessuto d’eccellenza del territorio per fare in modo che tutti possano credere in questo progetto”. Soddisfatti anche il progettista, Carlo Floris, e il consigliere regionale, Lorenzo Berardinetti, già presidente del Patto territoriale. “Questo progetto è stato frutto di un’intuizione del Patto e dell’amministrazione comunale di Carsoli che ha sfruttato delle risorse messe a disposizione dal ministero puntando a realizzare un polo che valorizzasse il territorio abruzzese e i suoi prodotti”. La vision del museo è di essere una vera e propria “macchina” promozionale del binomio cibo / territorio della regione Abruzzo sui mercati nazionali e internazionali che gravitano e comunque transitano a Roma. Una vera e propria “porta” della Regione sulla direttrice Tirreno Adriatico che indirizzi, informi, supporti e prepari i flussi di utenti, consumatori e turisti a visitare la regione e ad acquistare dei suoi prodotti tipici e tradizionali. L’uso del Cibo come accesso informato al territorio, alla sua storia, cultura, valori e prodotti è il motore di questa macchina, il suo linguaggio principale, come d’altronde ci ha insegnato la esperienza di Expo. Il museo, infatti, vuole essere proprio una piccola esposizione permanente dedicata all’Abruzzo. La mission del museo è far conoscere il valore dei prodotti tradizionali inserendoli in un contesto ricco di storia, ma anche educare al gusto esplorando sentieri inediti. E’ un viaggio attraverso la storia, la cultura e la conoscenza collettiva, oltre che un percorso individuale nell’esplorazione dei sensi. L’allestimento museale propone al visitatore un viaggio ideale nella storia dell’alimentazione dalla preistoria ai giorni nostri, con suggestioni attraverso la cucina tradizionale contrapposta a quella contemporanea, itinerari alla conoscenza dei vari alimenti con informazioni sui principali cibi del mondo e ancora: postazioni sensoriali e multimediali dedicate ai 5 sensi, l’orto-frutteto didattico, sezioni dedicate al gusto nell’arte, nella musica, nel cinema, nella pubblicità. Nel museo è prevista sia una scuola di cucina sia un vero ristorante dimostrativo che nei fine settimana, nelle festività, e o su prenotazione potrà offrire menù particolari, tematici e laboratori del gusto, con particolare attenzione alla Dieta mediterranea nella sua accezione abruzzese. È prevista una sede espositiva delle collezioni, una dedicata alle attività di ricerca scientifica incentrate sul patrimonio del museo e sulle testimonianze produttive del territorio, un’area per le attività culturali, formative ed educative che si rivolgono a diverse fasce di utenti mediante seminari, convegni, “stage” e corsi di formazione, lezioni tematiche, visite guidate. La scuola è un suo utente privilegiato. Ci sarà poi una sede di attività promocommerciali di produttori food e non food, operatori turistici e culturali della regione che nelle loro attività si avvarranno anche della collaborazione di Università ed Istituti di Ricerca, di Enti locali, Consorzi di tutela e Associazioni Culturali, imprese e operatori che operano sul territorio. Oltre alla mostra mercato permanente saranno allestite delle fiere tematiche dedicate alla gastronomia e all’artigianato abruzzese. Ci saranno inoltre dei percorsi didattici riservati alla dieta mediterranea redatta con i prodotti del territorio. Eventi e appuntamenti culturali abruzzesi potranno avere un palcoscenico speciale nel museo per farsi conoscere e allo stesso tempo attirare nuovi visitatori. In tutti gli stand museali tematici (territoriali o di prodotto) potranno essere svolte, negli appositi spazi a questo dedicati, attività di presentazione, assaggi, laboratori del gusto e della qualità tese alla promozione di prodotti privati, sempre che siano stati selezionati e posti sotto branding del museo. Questa attività sarà supportata da personale del museo coordinato dal soggetto (collettivo) organizzatore, ovvero dall’associazione e o consorzio di prodotto, che dovrà curarne direttamente anche la regia e garantire la adeguata fornitura di prodotti e materiali, a fronte della corresponsione di un adeguato canone e del pagamento di tutti i servizi necessari. Sarà particolarmente incentivata l’attività di hosting e organizzazione di eventi di interesse turistico, culturale e formativo (spettacoli, concerti, mostre d’arte). Medie e piccole imprese, associazioni, consorzi, club di prodotto, DMC, reti di impresa. Utenti privilegiati le famiglie e gli abruzzesi fuori sede. Questi saranno i fruitori del museo che essendo inserito geograficamente al centro dell’asse Roma – Pescara ha il preciso obiettivo di diventare un punto di riferimento per le famiglie e per le scolaresche che vogliono trascorrere una giornata diversa e scoprire qualcosa in più sull’Abruzzo, ma anche per i tanti abruzzesi fuori sede che dopo aver trascorso un week end nella loro casa di montagna tornano verso la capitale e fanno tappa al museo del cibo per acquistare le eccellenze d’Abruzzo da portare a casa. Lo staff della fondazione sta già studiando dei particolari itinerari in grado di soddisfare le richieste dei fruitori e allo stesso tempo allargare sempre di più la cerchia dei visitatori. A questo proposito verrà creato un Club degli amici dei musei abruzzesi per fare in modo che i visitatori possano compiere un vero e proprio tour tra i poli culturali della regione. A supporto di ciò: Il simulatore immersivo di viaggi virtuali, dedicato allo svolgimento di educational dei temi museali tramite “exsperiencesvirtualtours”, ovvero tramite viaggi in 4 D in realtà virtuale sia intorno ai temi del cibo che del paesaggio.

 

Recita in dialetto avezzanese per gli alunni della V°C dell’Istituto Mazzini-Fermi

8 Giugno 2025

Furto notturno alla Gecasa di Carsoli: torna l’allarme ronde dei residenti

8 Giugno 2025

 

 

Next Post

Harmonia Novissima premia con un abbonamento i 50 studenti più bravi

Notizie più lette

  • Soggiorno termali per anziani: ecco come prenotarsi per settembre

    299 shares
    Share 120 Tweet 75
  • A velocità pazze e senza assicurazione sulla Tiburtina, in azione la Polizia Stradale

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Tuffi di fine anno ad Avezzano: studenti festanti tutti in acqua nella fontana di Piazza Risorgimento

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Luco dei Marsi piange Leandro Massaro, se ne va all’età di 66 anni l’ex ispettore responsabile della stazione di polizia a Telespazio

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Pesca nel Fucino, al via campionato di serie A: dal canale spunta un frigo

    125 shares
    Share 50 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication