Avezzano. Ad Avezzano nasce l’albo dei negozi e delle attività storiche della città. Questa l’iniziativa che ha avuto il via libera dalla giunta comunale per riconoscere il valore sociale ed economico degli esercizi aperti da anni in città.
“Nell’ambito delle iniziative funzionali al sostegno dello sviluppo economico locale”, ha spiegato l’assessore Iride Cosimati, promotrice della proposta, “come amministrazione abbiamo ritenuto di interesse strategico avviare un percorso strutturato volto alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio commerciale storico della città. Oltre a costituire un motore economico radicato nella tradizione imprenditoriale avezzanese, gli esercizi storici rappresentano luoghi identitari e simbolici del tessuto economico cittadino”.
L’albo comunale dei negozi e delle attività storiche sarà strutturato su due sezioni: “Attività e negozi storici della città di Avezzano” con gli esercizi che hanno almeno 40 anni di continuità e che abbiano mantenuto caratteristiche originarie, elementi storici e un diretto radicamento nel contesto sociale e “Attività e negozi storici di eccellenza della città di Avezzano” per le attività con almeno 70 anni di storia, continuità gestionale familiare e particolari requisiti di qualità architettonica, culturale e merceologica.
“Attraverso questo strumento”, ha aggiunto il primo cittadino, Gianni Di Pangrazio, “vogliamo concedere il giusto riconoscimento ai valorosi artigiani e imprenditori della nostra città che hanno saputo resistere alla grave crisi economica, poi aggravata dal covid, e che con grande difficoltà stanno continuando a mantenere aperte le loro attività anche esponendosi a un margine di rischio. Come amministrazione ci siamo e siamo pronti a continuare il dialogo con il mondo produttivo e con le associazioni di categoria, e, soprattutto, siamo pronti a offrire alle attività commerciali il nostro sostegno per superare ogni difficoltà”.








