Avezzano. Un convegno organizzato dal Comune di Avezzano per iniziare con il rilancio in tutta Italia e nel mondo dei “Prodotti del Fucino, una scelta di cuore”. L’obiettivo dell’iniziativa, fissata per giovedì dalle 10.30 all’Arssa, è quello di evidenziare le peculiarità le caratteristiche qualitative, le tipicità del Fucino e dei suoi prodotti per arrivare alla creazione di un marchio di qualità da associare a Fucino. L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione di una larga parte degli operatori del settore, a partire dalle organizzazioni di categoria dell’Agricoltura (Coldiretti, Coonfagricoltura, Cia) e del Commercio (ConfCommercio), passando per altre associazioni quali la pro loco e il Centro giuridico del cittadino e Covalpa per il settore della lavorazione e conservazione, fino ad arrivare ai testimonial scientifici rappresentati da Università dell’Aquila, Crab e Istituto superiore Serpieri.
Tutti i relatori del convegno ricercheranno ed illustreranno le caratteristiche che rendono unico il nostro territorio; caratteristiche legate alla posizione geografica, all’ambiente, al clima e alla geologia; illustreranno gli avanzati sistemi di lavorazione e conservazione, caratterizzati da una tecnologia, all’avanguardia.
Fucino oltre a costituire un marchio al quale associare le produzioni di qualità, a partire dal prodotto simbolo del territorio, la patata, rappresenterà il riferimento per ogni processo di crescita locale che potrà essere collegato allo sviluppo del settore dell’agricoltura (turismo gastronomico, culturale, ambientale, ecc).
Al convegno, promosso dall’assessore all’Agricoltura, Francesco Paciotti, parteciperanno oltre al sindaco Gianni DI Pangrazio, il presidente del consiglio regionale, Peppe Di Pangrazio, il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti ed esponenti delle associazioni di categoria.
Sarà infine presente il presidente dell’Unione italiana ristoratori, Igles Corelli, che, al termine del convegno, insieme allo chef Franco Franciosi terrà un breafing per cucinare ricette a base di prodotti del Fucino.