MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nasce il “Marchio Abruzzo” per le produzioni agricole di qualità della Regione

Redazione Attualità di Redazione Attualità
8 Agosto 2011
A A
47
Condivisioni
930
Visite
FacebookWhatsapp

Operazione “Alto Impatto” ad Avezzano, Di Pangrazio: lavoro sinergico eccezionale tra le forze dell’ordine

22 Novembre 2025

Celano e Ovindoli insieme per la camminata a sostegno delle donne vittime di violenza

22 Novembre 2025

L’Aquila. La Giunta regionale d’Abruzzo ha approvato il disegno di legge ”Marchio Abruzzo – Interventi per il sostegno della qualita’ e della tracciabilita’ delle produzioni agricole della regione Abruzzo”. ”Abbiamo intrapreso un percorso di potenziamento e qualificazione dei prodotti agroalimentari e l’approvazione di questo provvedimento si inserisce proprio all’interno di questo processo – spiega l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo – L’obiettivo e’ favorire la modernizzazione del sistema agricolo e di nuovi modelli di sviluppo che contribuiscano a rendere il sistema produttivo abruzzese sano, forte, competitivo e capace di cogliere le opportunita’ che l’allargamento del mercato rende possibili. Per questo – sottolinea – si e’ resa necessaria l’istituzione di un Marchio regionale, che sia teso a promuovere ed a valorizzare i prodotti agroalimentari abruzzesi di qualita’, per sostenere comportamenti virtuosi degli operatori agricoli e tutelare, al contempo, i consumatori finali”. Il Marchio Comunitario Collettivo, come previsto dall’art. 66 del Regolamento CE 207/09, puo’ essere concesso esclusivamente a prodotti di qualita’, che possiedono caratteristiche qualitative minime superiori a quelle imposte dalla normativa vigente, che sono oggettivamente misurabili e verificabili. Puo’ essere utilizzato anche per designare la provenienza geografica dei prodotti e dei servizi e, pertanto, la Regione puo’ fregiare il Marchio con la dicitura ”Prodotti d’Abruzzo”. Il Marchio deve essere depositato e registrato presso l’Ufficio europeo per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) e per questo sara’ istituito, all’interno della Direzione Politiche agricole, un organo deputato ad effettuare la registrazione per conto della Regione. ”Per questo compito – conclude Febbo – nell’ambito della riorganizzazione che ha coinvolto l’Arssa, avremo la possibilita’ di utilizzare le professionalita’ che provengono proprio dall’ex Agenzia regionale servizi sviluppo agricolo”.

Next Post

Oltre 15mila aziende scriveranno a Chiodi per protestare sulla legge Confidi

Notizie più lette

  • Nuovo ospedale di Avezzano, ecco l’area dove sorgerà: entro la primavera assegnati i lavori

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Avezzano, consumo di droga in pieno giorno, a pochi passi dai bambini e da piazza Risorgimento

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Raid nella notte ad Avezzano: svaligiate poste private in via Mazzini e un negozio in via Marconi (foto)

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Operazione Alto Impatto ad Avezzano: 18 posti di controllo, identificati 228 persone e 154 veicoli

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • L’invasione dei cinghiali ad Avezzano nord, le riprese dei residenti fanno il giro dei social

    296 shares
    Share 118 Tweet 74

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication