Tagliacozzo. Nasce il forum delle frazioni. Avrà la funzione di ridare voce ai residenti delle frazioni e, oltre a riportare le problematiche quotidiane, ha lo scopo di far riemergere l’essenza sociale e culturale dei piccoli borghi dove a tenere alta la bandiera della tradizione, cercando di salvaguardare la cultura locale, è rimasta eroicamente solo la Pro Loco”.
“Oggi sono qui ad onorare l’impegno preso essendo stata nominata Assessore alle Frazioni”, ha affermato l’assessore alle Frazioni Manuela Marletta, “questo costituisce una novità in quanto, mai prima d’ora, o almeno nella storia più recente delle Amministrazioni Comunali, si ricorda un tale assessorato e ciò è la testimonianza dell’interesse che rivolgiamo ai nostri concittadini. Il Forum ha l’obiettivo di conoscere approfonditamente le esigenze delle frazioni. Per tale motivo è stato chiesto a tutti i presenti di stilare un programma di interventi che verranno insieme discussi stabilendo le priorità”.
Questa mattina, nel corso della riunione, il sindaco, Vincenzo Giovagnorio, ha salutato i rappresentanti e ha introdotto i lavori. Ha presenziato alla riunione anche il Consigliere Lorenzo Colizza. “Il Forum delle Frazioni è un progetto fortemente voluto dalla nostra amministrazione”, ha aggiunto il primo cittadino, “al fine di mantenere un costante rapporto di interlocuzione con i cittadini frazionisti sulle problematiche dell’intero territorio comunale. Un apposito regolamento è al vaglio del sindaco e della giunta comunale.
I delegati che hanno partecipato al forum sono: Paola Gargano delegata della Pro Loco di Villa San Sebastiano, Mauro Campora Presidente della Pro Loco di San Donato, Giuliana Panella Presidente della Pro Loco di Colle San Giacomo, Francesco Attili Presidente della Pro Loco di Poggio Filippo, Carla Ciaprini e Amleto Vitranio delegati della Pro Loco di Sorbo, Anzino D’Alfonso e Alessandro D’Alfonso delegati per la Pro Loco di Gallo, Cristian Grossi per la Pro Loco di Poggetello, Oliviero Pacetti per la Pro Loco di Roccacerro e Giuseppe Valentini per la Pro Loco di Tremonti.