MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nasce “Casa Brigante”, pubblicato il singolo di debutto “Tu sei un Marso”

Francesco Proia di Francesco Proia
14 Marzo 2023
A A
87
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Ortucchio. Da pochi giorni è nata“Casa brigante”, la pagina Facebook che ha intenzione di valorizzare la storia e la cultura della Marsica e dell’Abruzzo, attraverso musica e poesia. Per il debutto sulla pagina è stato pubblicato il video del primo singolo, intitolato “Tu sei un Marso”.

L’idea “Casa Brigante” (pagina disponibile qui) nasce dai due fondatori Alessandro Sinibaldi e Cesare Del Campanile, sotto il periodo Covid, quando per ovvi motivi si era tutti chiusi in casa senza poter uscire. Il “brigante” (Alessandro) e il “parente” (Cesare) il tastierista del duo, più per gioco che per altro hanno buttato giù la prima versione della canzone “Tu sei un Marso”, una canzone dove il testo è tutto incentrato sulla storia dei Marsi, un inno dedicato alla nostra terra, a noi ed ai nostri gloriosi antenati.

Don Ennio Tarola: “Sicurezza Piazza Tantalo a rischio, urgente intervento comunale”

14 Dicembre 2025

Magliano de’ Marsi riabbraccia il municipio: festa ed emozione nel nome di Santa Lucia

14 Dicembre 2025

“Suonai la prima versione con la chitarra, unplugged, e la pubblicai su Facebook” racconta Alessandro Sinibaldi, voce e chitarrista del duo “e venni immediatamente contattato da Francesco Proia, un carissimo amico d’infanzia con cui non ci sentivamo da anni, che rimase sbalordito e mi riempì di complimenti. I nostri rapporti si sono stretti di nuovo, velocemente, come se i vent’anni in cui non ci eravamo visti fossero trascorsi in un baleno e ci siamo sentiti più volte, prima in video chiamata e poi quando si è potuto anche dal vivo, parlando per ore di questo progetto musicale che aspirava a raccontare la storia della Marsica e dell’Abruzzo, a cominciare dai simboli più importanti. Attraverso la collaborazione il progetto iniziale si è allargato e, per divulgare la storia della nostra terra e farla conoscere a più persone possibile si è andati avanti con la scrittura. Da lì sono state scritte altre canzoni, una su Ignazio Silone, una sul pastore abruzzese, una sul Fucino e così via, che a breve verranno pubblicate, soprattutto se riusciremo ad accompagnare la musica con dei video, che potrebbero raccontare ancora meglio le bellezze dei luoghi che abbiamo scelto di cantare. Anzi, questo è un invito ufficiale a farsi avanti, per stringere i rapporti con altre persone che abbiano la nostra stessa intenzione di mettersi in gioco e valorizzare la nostra terra. Quindi se avete l’attrezzatura, la passione per il videomontaggio, ma soprattutto siete innamorati come noi della nostra bellissima terra, Casa Brigante è aperta a qualsiasi collaborazione, con privati o associazioni già esistenti sul territorio, o magari riuscire a coinvolgere anche le istituzioni, come i Comuni, la Provincia o la Regione. Insieme si può fare meglio”.

Di seguito il video del singolo di debutto “Tu sei un Marso”.

Next Post

I quattro capoluoghi sostengono Pescina Capitale della cultura 2025, i sindaci: "Una scelta di squadra"

Notizie più lette

  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    251 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    296 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    272 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Luca Casciere entra in Azione politica, Genovesi: adesione che rafforza il nostro progetto politico

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication