Ortucchio. Da pochi giorni è nata“Casa brigante”, la pagina Facebook che ha intenzione di valorizzare la storia e la cultura della Marsica e dell’Abruzzo, attraverso musica e poesia. Per il debutto sulla pagina è stato pubblicato il video del primo singolo, intitolato “Tu sei un Marso”.
L’idea “Casa Brigante” (pagina disponibile qui) nasce dai due fondatori Alessandro Sinibaldi e Cesare Del Campanile, sotto il periodo Covid, quando per ovvi motivi si era tutti chiusi in casa senza poter uscire. Il “brigante” (Alessandro) e il “parente” (Cesare) il tastierista del duo, più per gioco che per altro hanno buttato giù la prima versione della canzone “Tu sei un Marso”, una canzone dove il testo è tutto incentrato sulla storia dei Marsi, un inno dedicato alla nostra terra, a noi ed ai nostri gloriosi antenati.
“Suonai la prima versione con la chitarra, unplugged, e la pubblicai su Facebook” racconta Alessandro Sinibaldi, voce e chitarrista del duo “e venni immediatamente contattato da Francesco Proia, un carissimo amico d’infanzia con cui non ci sentivamo da anni, che rimase sbalordito e mi riempì di complimenti. I nostri rapporti si sono stretti di nuovo, velocemente, come se i vent’anni in cui non ci eravamo visti fossero trascorsi in un baleno e ci siamo sentiti più volte, prima in video chiamata e poi quando si è potuto anche dal vivo, parlando per ore di questo progetto musicale che aspirava a raccontare la storia della Marsica e dell’Abruzzo, a cominciare dai simboli più importanti. Attraverso la collaborazione il progetto iniziale si è allargato e, per divulgare la storia della nostra terra e farla conoscere a più persone possibile si è andati avanti con la scrittura. Da lì sono state scritte altre canzoni, una su Ignazio Silone, una sul pastore abruzzese, una sul Fucino e così via, che a breve verranno pubblicate, soprattutto se riusciremo ad accompagnare la musica con dei video, che potrebbero raccontare ancora meglio le bellezze dei luoghi che abbiamo scelto di cantare. Anzi, questo è un invito ufficiale a farsi avanti, per stringere i rapporti con altre persone che abbiano la nostra stessa intenzione di mettersi in gioco e valorizzare la nostra terra. Quindi se avete l’attrezzatura, la passione per il videomontaggio, ma soprattutto siete innamorati come noi della nostra bellissima terra, Casa Brigante è aperta a qualsiasi collaborazione, con privati o associazioni già esistenti sul territorio, o magari riuscire a coinvolgere anche le istituzioni, come i Comuni, la Provincia o la Regione. Insieme si può fare meglio”.
Di seguito il video del singolo di debutto “Tu sei un Marso”.