Avezzano . tutto pronto nel cuore verde della città: Piazza Torlonia si trasformerà in un coloratissimo villaggio a fumetti, con manga, esperienze di gaming, videogiochi, tornei di gioco di carte e giochi di ruolo, cosplay, workshop, conferenze e spettacoli.
Madrina di tutta la manifestazione: Wonder Woman.
Manca ormai pochissimo all’avvio ufficiale della prima edizione di Avezzano Comics & Games, evento unico nel suo genere, in programma per i prossimi 10 e 11 settembre, realizzato dal Comune di Avezzano in collaborazione con la Scuola di Fumetto Abruzzo e Myda Events.
Tra librerie a cielo aperto, cultura pop e nerd, postazioni dedicate al collezionismo e ai laboratori, due postazioni per le esibizioni, un’area conferenze e un cinema all’aperto.
L’apertura ufficiale si terrà nella cornice di Piazza della Repubblica, la sera del 10 settembre, con un incantato concerto d’inizio dell’Orchestra di fiati “I Musici Lotariani”, che faranno da tappeto sonoro alla manifestazione con le più celebri colonne sonore cinematografiche.
A seguire, preparate voce, cuore e ricordi per cantare insieme le più iconiche canzoni dei cartoni animati insieme ad Artèmuse.
«Molto più di un Festival, molto più di un villaggio a tema – spiega la consigliera comunale Federica Collalto, ideatrice – Questa volta Avezzano diventerà davvero la punta di diamante di un evento unico.
Avremo, nel corso della due giorni, esibizioni di K-pop, Giuggy Violinist, parate di cosplay e workshop creativi. Le esibizioni e i laboratori andranno avanti sino alla mezzanotte. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione, perché con Avezzano Comics & Games andremo a disegnare, nel vero senso della parola, una scommessa tutta marsicana».
Sul palco principale di Piazza della Repubblica si esibiranno doppiatori, musicisti e atleti della disciplina dell’Aikido.
In allestimento anche la postazione per i retrogames, grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Elettroludica, che da anni nel territorio preserva e valorizza il vasto patrimonio delle macchine dell’intrattenimento elettronico.
Nella prima giornata sono previsti workshop di Lingua Giapponese, di Shodō, e lo show Fus Roh Dah, esibizione di cornamuse medievali.
E ancora in programma: presentazione dei libri degli autori Filippo Paris, Tunuè Fabio Magnasciutti e Andrea Valicante, autore avezzanese che metterà in mostra le sue opere.
Conferenze: Goldrake Celebration 50 e Lady Oscar vs Lady Oscar.
Il festival chiuderà con lo show “Disneiamo”, in programma per l’11 alle ore 21:30: progetto artistico per grandi e piccini che porta in scena la magia di Disney. A seguire, Scolfied in concerto.
«Nella Marsica – commenta Fabrizio Del Monaco, responsabile della Scuola di Fumetto Abruzzo – mancava una manifestazione di questo tipo e tenore, considerando che il mondo del fumetto e dei manga è davvero seguitissimo in Regione. Ci aspettiamo una grandissima partecipazione di pubblico: verranno ad Avezzano i grandi della matita e i maestri della creazione dei personaggi. Tutta Piazza Torlonia sarà un’estemporanea in continuo movimento».
Le aree da visitare del Comics & Games saranno 8.