MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nasce ad Antrosano il gioco dell’oca per tenere vive le tradizioni e la memoria

Giada Salvati di Giada Salvati
22 Agosto 2023
A A
77
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nasce ad Antrosano il gioco dell’oca per tenere vive le tradizioni e la memoria passata. Grazie all’attività dell’associazione sessantasettezerocinquantuno nella frazione di Avezzano è arrivata una novità.

“Il gioco come momento di svago, di divertimento, d’incontro, di socializzazione, ma anche di sfida e competizione. Per noi di sessantasettezerocinquantuno però il gioco rappresenta anche un veicolo di divulgazione storica, che parla di un luogo e delle sue tradizioni”, rendono noto.

La prima nascita del 2026 della Marsica è una bimba di Magliano dei Marsi

2 Gennaio 2026

Campuslab Abruzzo, il Majorana guida la svolta della formazione ad Avezzano

2 Gennaio 2026

“È con questo spirito che nasce “il gioco dell’oca degli antrosanesi”, un piccolo ma significativo lavoro che abbiamo realizzato, ovviamente ad Antrosano, grazie al coinvolgimento degli amici del comitato feste 2023. È anche grazie ad iniziative del genere che si possono tenere ancora vivi racconti di vecchie storie e lasciarli in consegna alle nuove generazioni, perché la memoria non cada in uno stato di oblio permanente.

Le caselle del gioco diventano così piccoli capitoli di storia che raccontano ora un luogo ora un episodio che ha caratterizzato il paese. C’è “la mballottata”, ma anche “Melazzano” o il portale della chiesa di Santa Croce, ma anche la casella delle “schine remonne” o “vietato fare l’amore ai forestieri” e così tante altre storie e luoghi.

L’idea di fondo è molto semplice: ci si può divertire imparando a conoscere e riconoscere chi siamo e da quale storia veniamo.”

 

Next Post

Una "bomba" di emozioni travolge piazza dell'Obelisco: in migliaia cantano con Venditti & De Gregori

Notizie più lette

  • Pescina sotto shock, 65enne trovato morto, comunità stretta nel dolore

    473 shares
    Share 189 Tweet 118
  • L’inverno entra nel vivo a Ovindoli. Domani l’apertura delle piste, oggi aperti Topolino e telecabina

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Notte di Capodanno da incubo nella Marsica, donna in pericolo, arrestato l’ex compagno

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Una storia in musica lunga 40 anni, chiude il negozio Fina strumenti musicali

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Rinforzi per la polizia locale di Avezzano, 5 agenti in arrivo nel 2026

    100 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication