Celano. L’amministrazione Comunale attiverà dal prossimo 1 ottobre lo Sportello del Cittadino. Lo Sportello avrà competenze in tema di urbanistica, commercio e manutenzione. Per ogni comparto gli utenti avranno a disposizione una specifica modulistica e la possibilità di accedere al servizio digitando un numero verde (che presto sarà reso pubblico). Sarà cura dello Sportello redigere la relativa casistica, per eliminare i cosiddetti punti critici, migliorare la qualità del servizio e garantire tempi certi dell’istruttoria. Avrà una struttura cosiddetta “modulare” redigendo per settori le tabelle dei procedimenti con relativa tempistica. Per concretizzare in tempi brevi tutto ciò si procederà ad una informatizzazione dell’ufficio ed alla formazione professionale degli operatori. “Una rivoluzione, un tangibile segnale di innovazione e di inversione culturale nei rapporti tra il cittadino utente ed i servizi comunali . L’attivazione dello Sportello – dice il Sindaco Piccone – non solo intende determinare un cambiamento culturale nei rapporti, spesso distorsivi, tra gli utenti e l’amministrazione. Il nuovo servizio intende rappresentare un elemento distintivo, portando a conoscenza dei cittadini i loro diritti in maniera dettagliata ed analitica. Da troppo tempo è in uso la pessima abitudine di coinvolgere nelle istanze dei cittadini assessori e consiglieri, quasi si fosse in perenne campagna elettorale. Con lo sportello si punta al miglioramento della qualità del servizio offerto, a migliorare la tempistica ed a rispettare la puntualità dell’intervento”. Per maggiore e migliore informazione a favore dei cittadini verrà allestita una campagna di divulgazione, con la distribuzione di una brochure e l’organizzazione di una convention per illustrare le finalità e le modalità delle opportunità offerte dallo Sportello del Cittadino.