Grazie alle nuove possibilità offerte dai progressi tecnologici, si sono verificati cambiamenti in molti dei settori più tradizionali dell’economia. Ciò si rispecchia in modo particolare nel settore finanziario, che anziché subire un’evoluzione progressiva con l’aggiunta di miglioramenti tecnici, ha subito un importante cambiamento con il processo di digitalizzazione iniziato circa 20 anni fa. L’arrivo delle FinTech, ovvero delle imprese che combinano finanza e tecnologia e che fanno dell’innovazione il loro punto di forza, ha rappresentato una vera e propria svolta in questo mercato.
Le FinTech hanno automatizzato e quindi snellito molti dei processi del settore, senza che questo costituisca uno svantaggio per la personalizzazione dei servizi. Questi servizi possono essere suddivisi in vari gruppi, come la gestione patrimoniale, i nuovi metodi di pagamento, la consulenza, i finanziamenti, la finanza e altri ancora. Una delle principali società FinTech di oggi, la tedesca NAGA, si è concentrata su quest’ultimo settore, offrendo più di 1.000 asset e strumenti da negoziare tra Forex, materie prime, criptovalute, azioni e molti altri esempi.
L’azienda ha già superato un milione di clienti e sembra continuare a rafforzarsi sul mercato. I motivi sono vari e rendono le FinTech novità ben accolte dalla società odierna. Da un lato, l’ambiente che NAGA ha creato è piacevole, avanzato e dotato degli strumenti più recenti per preservare la sicurezza e la privacy dei suoi clienti. Si impegna inoltre a fornire all’utente informazioni dettagliate e aggiornate sui titoli con cui operare attraverso grafici visivi e notizie correlate (sezione che possiamo personalizzare in base alle nostre preferenze).
NAGA Learn è uno strumento innovativo che consente ai clienti di NAGA Trade di formarsi gratuitamente e di acquisire o perfezionare le proprie competenze in materia d’investimenti. Questo dimostra lo scopo delle FinTech: raggiungere un pubblico più ampio, anche se non esperto del settore. L’idea è quella di acquisire le conoscenze e di allenarsi per svilupparle. A questo proposito, il copy trading è un’opzione molto valida, in quanto consente di copiare le operazioni e le strategie di trader più esperti e di successo.
Questa possibilità, il copy trading, serve a spiegare il concetto seguente, forse il più innovativo e che lo rende un punto di riferimento per l’innovazione nel settore FinTech. NAGA si definisce una piattaforma di social trading. Il suo contributo è quello di creare una piattaforma in cui gli operatori possano entrare in contatto tra loro e interagire, condividendo informazioni e idee, in un modello molto più vicino alle attuali forme di comunicazione e abbandonando le modalità più rigide delle istituzioni tradizionali, che mantenevano il contatto limitato al binomio azienda-cliente. Questa socializzazione è uno dei grandi valori di NAGA. Anchel’ambiente avanzato o le commissioni ridotte, grazie all’uso del la tecnologia per rendere più efficienti i processi, hanno un certo peso come rappresentanti dell’ecosistema FinTech; ma è questa concezione più aperta in termini di contatto e comunicazione a rappresentare un contributo quasi unico al modo d’intendere gli investimenti.
NAGA continua la sua ricerca per migliorare e potenziare la propria offerta. Il Gruppo NAGA ha recentemente lanciato NAGAX, molto più focalizzato sugli investimenti in criptovalute, nonché NAGA Pay in diversi Paesi, con una carta di debito associata a un IBAN per consentire al cliente di effettuare acquisti. Il lavoro continuo per portare la tecnologia nel settore finanziario e fornire nuove soluzioni o adattarsi alle esigenze della società odierna è una costante del FinTech. NAGA mantiene questi obiettivi e va avanti con un numero sempre maggiore di clienti che vedono nella sua piattaforma modi di operare nuovi e più affidabili.