MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nadia Terranova e Monica Maggioni ospiti di Dacia Maraini per la settima edizione di Pescasseroli legge

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
6 Agosto 2025
A A
Monica Maggioni,2024

Monica Maggioni,2024

58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Innovazione urbana, lettera aperta di Oreste Angeloni, già responsabile Organismo Consultivo Avezzano Smart City

24 Gennaio 2026

Stazioni come cuori operativi della Protezione civile: il progetto del Politecnico per Civitella Roveto e Capistrello

24 Gennaio 2026

Pescasseroli. Nadia Terranova e Monica Maggioni ospiti di Dacia Maraini per la settima edizione di Pescasseroli legge il 7 e 8 agosto.

 

Il 7 agosto si parlerà di memoria familiare e di disagio mentale nell’incontro con Nadia Terranova che nel suo ultimo romanzo, finalista al Premio Strega, “Quello che so di te” (Guanda edizioni) scava nella sua biografia consegnandoci un racconto intimo e potente sulla maternità, le fragilità, sulla nostra capacità di affrontare il passato per capire e costruire il presente. Modera la giornalista Maria Rosaria La Morgia, letture a cura di Barbara Amodio. 

 

C’è una donna in questa storia che, di fronte alla figlia appena nata, ha una sola certezza: da ora non potrà mai più permettersi di impazzire. La follia nella sua famiglia non è solo un pensiero astratto ma ha un nome, e quel nome è Venera. Una bisnonna che ha sempre avuto un posto speciale nei suoi sogni. Ma chi era Venera?

 

Qual è stato l’evento che l’ha portata a varcare la soglia del Mandalari, il manicomio di Messina, in un giorno di marzo? Per scoprirlo, è fondamentale interrogare la Mitologia Familiare, che però forse mente, forse sbaglia, trasfigura ogni episodio con dettagli inattendibili. Questa non è solo una storia di donne, ma anche di uomini.

 

Per raccontare le donne e gli uomini di questa famiglia, le loro cadute e il loro ostinato coraggio, non resta altro che accettare la sfida: non basta sognare il passato, bisogna andarselo a prendere. Ritornare a Messina, ritornare fra le mura dove Venera è stata internata e cercare un varco fra le memorie (o le bugie?) tramandate, fra l’invenzione e la realtà, fra i responsi della psichiatria e quelli dei racconti familiari.

L’8 agosto si torna all’attualità politica con Monica Maggioni e il suo “The Presidents” (Rai Libri), un saggio lucido e rigoroso sui meccanismi del potere della presidenza americana e del progetto politico che impone i punti di forza nel capitalismo privato, nella tecnologia, nel dominio della comunicazione. Modera il dialogo la giornalista Maria Rosaria La Morgia. Letture affidate a Barbara Amodio.

 

Il nuovo saggio di Monica Maggioni, edito da Rai Libri, si addentra nei meccanismi profondi della presidenza americana di Donald Trump, offrendo una chiave di lettura inedita. Chi è davvero Donald Trump? Qual è la visione che muove le sue scelte politiche? E soprattutto: chi sono i protagonisti nell’ombra che ne orientano le decisioni?

 

Nei primi tre mesi del suo mandato, il mondo ha assistito a un’escalation di azioni destabilizzanti, capaci di mettere in crisi alleanze storiche e di intaccare gli equilibri dell’ordine internazionale. Dietro la maschera dell’eccesso mediatico e del linguaggio provocatorio, Maggioni svela l’architettura nascosta di un nuovo progetto politico.

 

Attraverso un’analisi rigorosa dei discorsi, degli scritti e delle testimonianze di chi ha orbitato intorno alla Casa Bianca trumpiana, l’autrice traccia il profilo di un gruppo di potere trasversale, composto da capitali privati, tecnologia, controllo sociale e dominio della comunicazione: una vera e propria élite che ha ridefinito il concetto stesso di leadership democratica.

 

“The Presidents” non è solo un titolo: è una definizione. Perché dietro il volto del presidente si cela un sistema che potrebbe determinare, e forse sta già determinando, anche il nostro futuro. Con questo libro Monica Maggioni ci consegna un’opera illuminante, che interroga il nostro tempo e invita a riflettere sul significato e sui rischi della concentrazione del potere nella società contemporanea.

 

Monica Maggioni, giornalista, inviata speciale, scrittrice, documentarista, e conduttrice, è direttrice editoriale dell’Offerta Informativa Rai, è stata Presidente della Rai dal 2015 al 2018. È stata corrispondente di guerra e ha seguito la politica statunitense. Ha ricoperto il ruolo di corrispondente da Baghdad e si è occupata di reportage sul Medioriente. Negli ultimi due decenni ha raccontato le principali aree critiche del pianeta: Iraq, Iran, Siria, Afghanistan, Israele e paesi africani.

 

L’11 agosto alle ore 21.30, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo, si terrà il concerto della corale Decima Sinfonia di Pescasseroli, diretta dal M° Anna Tranquilla Neri, con la partecipazione dell’Orchestra Popolare del Parco.

Dopo la pausa di Ferragosto gli incontri riprendono il 17 agosto con Giuseppe Antonelli, uno dei massimi filologi italiani, e il suo “Il mago delle parole” (Einaudi), un’opera che mette insieme la saggistica e la narrativa per raccontarci della bellezza e del potere della nostra lingua. Modera il giornalista Domenico Ranieri, letture a cura di Andrea Casanova Moroni.

Si chiude il 18 agosto con “L’algoritmo della vita. Etica e Intelligenza Artificiale” (Piemme) di Mons. Vincenzo Paglia. Il saggio affronta la sfida dell’intelligenza artificiale e dello sviluppo tecnologico evidenziandone vantaggi e pericoli senza dimenticare la dimensione etica. Obiettivo del libro è quello di indicare un approccio umano affinché le nuove tecnologie possano avere un impatto positivo sulla vita delle persone. L’autore ne discuterà con Dacia Maraini e il Cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI e arcivescovo di Bologna. Letture affidate ad Alessandro Scafati, modera Eugenio Murrali.

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno all’aperto, a partire dalle ore 18,00, nel suggestivo scenario di Piazza Umberto I con la partecipazione della direttrice artistica Dacia Maraini, in dialogo con gli autori.

La rassegna è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Toto Holding, dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e patrocinata dal Comune di Pescasseroli con la direzione organizzativa di Fiorella Graziani.

Next Post

Pescina si accende con “Rock in cent(r)o”, l'evento rock dell'estate 2025

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Petrella Liri, l’operaio 59enne non ce l’ha fatta: morto stanotte

    274 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Se n’è andato a 59 anni Fabrizio Fatuzzo, lutto a Santa Jona di Ovindoli

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Immagini choc sullo spaccio ad Avezzano, tuona il Centrodestra: “Smascherata l’ipocrisia di chi governa la città”

    178 shares
    Share 71 Tweet 45
  • Mamma marsicana chiede aiuto: «Qui la droga è ovunque, abbiamo paura per i nostri figli» (V1DEO)

    467 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Condanna definitiva per spaccio e tentato omicidio, 33enne trasferito in carcere

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication