Avezzano. Musica protagonista al Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” con il secondo incontro de “Le note della storia”, una lezione concerto sul Rock. Il progetto, curato dalle docenti Francesca Berardi e Anna Tranquilla Neri, con la collaborazione di Carmine Di Giustino ha tra le sue finalità, non solo quella di avvicinare i ragazzi alla musica e di guidare gli allievi all’approfondimento dei vari generi musicali nel loro sviluppo diacronico.
Ma anche quello di evidenziare come la musica, lontana dall’essere solo un mero strumento di evasione è, parimenti alle altre arti, un modo per raccontare e studiare la storia da un punto di vista altro, attraverso descrizioni a volte visionarie, a volte estremamente realistiche della realtà, fornendo degli spaccati in cui si denunciano contraddizioni, sperequazioni, ingiustizie.
La lezione sarà tenuta dai professori Carmine Di Giustino e Michelangelo Valente e vedrà la partecipazione di allievi del Liceo Scientifico che eseguiranno pezzi live: è, quest’ultimo, un punto fondamentale del progetto perché il coinvolgimento diretto amplifica il percorso di sensibilizzazione delle giovani generazioni.