Collarmele. Collarmele in fermento per il Festival delle Majorettes, un’esperienza pittoresca ed unica: Anne Marie Delavalle, presidente ed insegnante del gruppo sportivo e di ballo ASD Majorettes Dance di Collarmele, nell’introdurre il corteo coloratissimo che si esibisce per la prima volta nella Marsica, sabato 15 luglio, evidenzia che le compagini in gara provengono da Frosinone, Roma – Mentana, Ortucchio, Formello e Antrodoco. Entusiasti dell’iniziativa il sindaco Antonio Mostacci e l’assessora alle politiche sociali, Sara D’Agostino. Nel direttivo, ad essersi occupate direttamente dell’evento, ci sono la vice presidente Alessandra Cozzolino e la consigliera Sara Incarnati.
L’insegnante Roberta Ruggeri, in rappresentanza della ASD Dancing Majorettes di Mentana (Roma), gruppo di cui è presidente, ribadisce che il ruolo di chi assembla simili compagini è quello di mantenere, nell’immaginario, tradizione e folklore. Attraverso le majorettes si vogliono stimolare i più giovani a fare gruppo all’insegna della creatività, mediante la danza, lo sport, la musica in generale.
Alessandra Cozzolino, vice presidente della ASD Majorettes Dance di Collarmele, ricorda che non esistono precedenti di questo genere: è la prima volta che qui ha luogo il Festival delle Majorettes che, probabilmente, verrà riproposto in altri centri della Marsica; una “realtà sconosciuta” che perpetua sé stessa con l’esibizione di diverse bellissime ragazze con bastone e pon pon, in festose coreografie accompagnate da musica techno e brani del momento. Insomma, non soltanto con il solito accompagnamento bandistico: tradizione e innovazione insieme.
La proposta è stata accolta, neanche a dirlo, con entusiasmo: si spera che questa manifestazione abbia luogo, in futuro, in piazze sempre diverse. Intanto, un sabato diverso è stato vissuto a Collarmele, il 15 luglio, in piazza 1° maggio. Ai Ragazzi del locale Servizio Civile e a quelli della Croce Rossa di Lecce nei Marsi un ringraziamento speciale da parte dell’amministrazione comunale, per aver reso sicuri i luoghi dove si è tenuto il 1° “Festival delle Majorettes”.