MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Mostra “l’Art pour l’Art”, ad Avezzano l’esposizione realizzata dell’artista Oriana Randisi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Novembre 2021
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un nuovo appuntamento, nel cartellone delle iniziative realizzate dalla Pro Loco di Avezzano, è l’inaugurazione della mostra “l’Art pour l’Art” realizzata dell’artista Oriana Randisi esposta da giovedì 2 a domenica 5 dicembre presso la sede in via Corradini.

Oriana Randisi, seguendo studi artistici, ama la pittura da sempre. Negli ultimi anni ha realizzato il sogno di diventare mamma, e quella che espone, presso i locali della Pro Loco, è la prima personale dopo tanto tempo.

No alla violenza contro le donne, scuole della Marsica sfilano in corteo

25 Novembre 2025

Approvata all’unanimità la legge sui Cunicoli di Claudio

25 Novembre 2025

Una pittura fine a sé stessa. Il titolo della mostra “l’Art pour l’Art” intende proprio l’arte per il piacere di fare arte, per il piacere di dipingere e di essere ammirata.

I lavori sono eseguiti con la tecnica tradizionale, anche se poi si avvicinano di più all’astrattismo. Tradizionale perché prende forma da quella che potrebbe essere l’icona bizantina: la preparazione della tavola con l’ incamottatura, (camotta significa camicia), la doratura e poi, con il tipico procedimento dell’icona bizantina, trasformata in un risultato completamente basato sulle sensazioni e sulle emozioni.

Il vero soggetto di tutti i dipinti è sostanzialmente una linea orizzontale che si sviluppa circa in due terzi del quadro ed è una linea studiata sotto tante forme e, in particolare negli ultimi anni, ricercata attraverso le murrine veneziane. “Dopo i miei ultimi viaggi a Venezia mi sono innamorata di queste tessere murrine, piccoli elementi che fanno parte della tradizione veneziana e che vanno a incastrarsi su quella linea di orizzonte che è la dominante di tutti i miei quadri”. così sottolinea Oriana Randisi “Una linea che diventa segno e racconto, qualcosa che va lontano e arriva alla linea dell’orizzonte, e molto spesso si rifà alle sensazioni del mare, al pulviscolo marino, alla brezza marina.”

Il sentimento è sempre lo stesso quello della sfera delle emozioni, però se prima era affrontato attraverso delle linee più dinamiche, più colorate, nel tempo queste linee sono diventate sempre di meno, fino a diventare una unica sottile linea orizzontale posizionata verso il basso, proprio come una linea d’orizzonte. “La linea del mare appunto, il mare di Venezia, quello della Sicilia, in quei posti di mare dove ho vissuto. C’è una evoluzione in parte, quella del colore che prima era forte, dinamico, sinergico, e ora è esclusivamente questa foglia d’oro che si estende su tutta la superficie.”

Circa 20 le opere esposte con il colore dominate: l’oro.

Next Post

Maltempo, torna la neve nella Marsica: scenario natalizio in molti comuni del territorio

Notizie più lette

  • Rissa a colpi di cinghia in piazza Risorgimento: paura tra i presenti (Video)

    449 shares
    Share 180 Tweet 112
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    909 shares
    Share 364 Tweet 227
  • La rivoluzione del fitness sbarca ad Avezzano: all’Evolution Fitness arriva Hyrox, l’unica sede ufficiale in Marsica

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Guasto ai sistemi Asl 1: servizi fermi in tutta la provincia dalle 7.30

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Noleggi fantasma ad Avezzano: padre e figlio nei guai per violazioni del Decreto Sicurezza

    165 shares
    Share 66 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication