Avezzano. In relazione alle Giornate Europee del Patrimonio 2015 promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce al tema della storia dell’alimentazione e, quindi, anche all’interazione dell’uomo con la natura nelle fasi di acquisizione, produzione e circolazione delle risorse alimentari.
Alla manifestazione partecipa la Sezione di Archivio di Stato di Avezzano con la mostra storico documentaria e di immagini “La Civiltà della Transumanza” che mette in evidenza la strutturazione-trasformazione del territorio realizzata con la vasta rete strutturale presente nella Marsica e in gran parte dell’Appennino Centro-Meridionale. Dall’Abruzzo, ogni anno, dopo il 15 di settembre, i pastori raggiungevano il Tavoliere con le loro greggi, percorrendo i quattro tratturi che collegavano Abruzzo e Puglia: il tratturo Celano-Foggia, il Pescasseroli-Candela, il Castel di Sangro-Lucera e il tratturo L’Aquila-Foggia, il più lungo di tutti, denominato Tracturo Magno. La transumanza per secoli ha rappresentato l’emergenza economica più importante dell’Abruzzo e i tratturi, con i tratturelli, i bracci, i riposi, le taverne, unicum a livello mondiale, sono state vie su cui sono transitati non solo uomini e animali, ma anche idee, religione, cultura e cibo.
La mostra sarà allestita presso i locali della Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, Piazza Torlonia, 91 (Palazzo ex-ARSSA), Avezzano e sarà visitabile sabato 19 settembre dalle h. 9,00 alle h. 13,00 e domenica 20 settembre dalle h. 15,00 alle h. 19,00, con l’ausilio del personale della Sezione che guiderà i visitatori.
Per maggiori informazioni: [email protected] oppure cell. 339.93.17.440
Francesco Proia